A- A+
Palazzi & potere
Femminicidio: cronache di morti annunciate

Sono morti annunciate, i femminicidi. Gli omicidi di donne da parte di mariti, compagni, fidanzati o ex. Bisogna parlarne, perché è un bollettino di guerra quello che leggiamo quasi giornalmente. E colpisce la sequela di indizi, di dettagli, di accadimenti che avrebbero potuto far presagire l’epilogo tragico.

Anche questa è una questione più che di merito, certamente di competenza. Il più delle volte un’analisi più attenta, meno superficiale di taluni atteggiamenti avrebbe dovuto consigliare di far curare quello che poi si rivelerà un’assassino. Non derubricare a fatti caratteriali comportamenti evidentemente ossessivi, malati. E, invece, ancora oggi è insopportabile l’idea dell’ammissione della malattia mentale perché ancora legati al concetto di inconoscibilità e, quindi, di incurabilità della mente umana.

Non bastano i proclami sull’amore che non è possesso occorre altro, molto altro. Occorre insegnare l’educazione sentimentale nelle scuole, occorre una maggiore osservazione di segnali che devono far presagire progetti fatalmente violenti. E intervenire, in tempo, prima. Prima che la gravità della malattia, prima che la patologia si indirizzi verso una violenza senza limiti e senza rimedio.

E non bisogna coprire con l’indifferenza, con il minimizzare, con il celare, da parte delle donne che subiscono violenze ancorché solo verbali o psicologiche, chi gliele infligge come fosse una propria colpa, una propria responsabilità. Parlare è una misura salvifica, ma lo è anche ascoltare e agire di conseguenza. Prima.

Commenti
    Tags:
    femminicidio
    in evidenza
    Uomini pazzi per kajal e barber Makeup, su l'export. Ma la Cina...

    Costume

    Uomini pazzi per kajal e barber
    Makeup, su l'export. Ma la Cina...

    i più visti
    in vetrina
    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    SEAT Leon FR ST, disponibile con il nuovo 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG

    SEAT Leon FR ST, disponibile con il nuovo 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.