A- A+
Palazzi & potere
Fiorello, rumors 150mila euro per il Rischiatutto

“Rischiatutto”, con oltre 7 milioni di telespettatori e il 30% di share, rappresenta un’operazione di successo per la Rai. La trasmissione di Fabio Fazio è riuscita a coniugare leggerezza, intrattenimento e buona tv, evitando che il lato nostalgico prevalesse nel remake di Mike di quarant’anni fa. Nella rete e sui giornali, però, a far discutere è stata la partecipazione di Fiorello. Non quello che ha detto, ma il compenso che sarebbe stato dato all’artista. Indiscrezioni parlano di 150mila euro per l’ospitata. La Rai, però, non ha ritenuto di chiarire pubblicamente la vicenda, proseguendo lungo una strada che aveva caratterizzato le precedenti gestioni del servizio pubblico e che i nuovi vertici dovrebbero definitivamente mandare in soffitta: la mancata trasparenza. Che problema c’è a dire pubblicamente quanto è stata pagata la partecipazione di Fiorello a “Rischiatutto”? Se anche la cifra versata fosse quella uscita nelle indiscrezioni, la Rai non avrebbe difficoltà nel giustificarla, visti gli ottimi risultati di ascolto ottenuti dalla trasmissione e la positiva operazione immagine per Raiuno anche sui social. Quanto avrebbero pagato Mediaset e Sky per uno show simile e per avere un fuoriclasse come Fiorello?

Gli italiani, abituati agli stipendi milionari dei calciatori, delle star della musica e del cinema, probabilmente non si scandalizzerebbero per un compenso alto ad un artista di successo che in tv ha sempre garantito ottimi ascolti. Il riflesso burocratico dell’opacità, purtroppo, continua a sopravvivere nel servizio pubblico, in particolare sula questione stipendi. La Rai, che ha deciso di utilizzare un cavillo per non rispettare il tetto da 240mila euro per i compensi dei manager pubblici, sebbene la Commissione di Vigilanza abbia votato all’unanimità l’11 novembre 2015 un parere che impegna l’azienda a inserire il limite nel proprio statuto, non fa chiarezza sugli stipendi dei propri dirigenti, danneggiando innanzitutto se stessa e aumentando la diffidenza dei contribuenti, che già considerano il canone la tassa più odiata. Chiarimenti che l’azienda dovrebbe fornire anche sulla questione delle assunzioni esterne. L’Usigrai ha presentato un esposto all’Anac e alla Corte dei Conti per violazione delle norme anticorruzione e per lo sforamento del tetto di esterni che possono essere assunti: la Rai dica come intende comportarsi, alla luce delle contestazioni avanzate.

 

 

Michele Anzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai

Tags:
raifiorelloanzaldi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.