A- A+
Palazzi & potere
Fisco, caccia all'evasore flop: dimezzati gli accertamenti

Il numero di indagini finanziarie svolte in Italia ha registrato un calo anche nel 2016, a conferma di un crollo verticale che dura da tre anni, scrive il Fatto. A certificarlo è una relazione della Corte dei Conti. Dal documento sembra che, più che a una semplice riduzione dei controlli da parte dell' Agenzia delle Entrate, si stia assistendo a una resa dello Stato di fronte all' evasione. Un atteggiamento che, secondo autorevoli osservatori, è dannoso - in quanto riduce la capacità di recuperare somme - e anche ingiustificato. Venendo ai numeri, nel corso dell' anno passato gli accertamenti compiuti con l' ausilio delle indagini finanziarie sono stati soltanto 2.773, mentre nel 2015 ne avevamo avuti 5.426. La flessione, in questo caso, è stata quindi del 43,9% e non ha fatto altro che confermare una tendenza che va avanti dal 2012.

Il risultato di questo lassismo prende forma nei dati relativi alla maggiore imposta accertata. Nel 2012 la somma era di ben 1,2 miliardi di euro; nel 2016 invece ci si è fermati ad appena 178 milioni.

Tags:
fiscoevasione fiscale





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.