A- A+
Palazzi & potere

Come Dagoanticipato, l'uomo forte in Forza Italia rimane sempre lui, Silvio Berlusconi. Di questo si è accorto plasticamente Giovanni Toti ieri sera durante la riunione dei vertici del partito tanto da aver addirittura minacciato di mollare sul nascere la "rivoluzione" appena iniziata dal sire di Arcore. Ma tant'è.

Anche perché, a dire il vero, solo pochi giorni fa (ed era uno dei veri motivi che aveva spinto il Cav in fretta e furia a dare il "contentino" al Governatore della Liguria) i totiani si erano presentati al ministero competente per registrare il marchio di un nuovo Movimento politico che poteva e forse ancora potrebbe (visto quanto accaduto ieri) diventare un nuovo partito (e mangiare parecchi voti a Forza Italia).

Già, perché a quanto Dagospia è in grado di rivelare nelle scorse settimane era stato ufficialmente registrato il marchio del nuovo soggetto politico, quell'"Italia in crescita" che fino a poco tempo fa era soltanto uno slogan (e che guarda caso è il nome anche dell'evento che Toti terrà il prossimo 6 luglio) ed al quale ha fatto riferimento ieri sera lanciando un vero e proprio ultimatum al Cav ''se non ci saranno risposte concrete sulla data del Congresso nazionale e il tavolo delle regole che deve portare alle primarie''.

Insomma, con il monarca Berlusconi la rivoluzione non sarà mai un pranzo di gala e Giovanni Toti (che non è più un ragazzino di primo pelo) avrebbe dovuto saperlo. Anche perché dopo aver restaurato la "monarchia" l'anziano Cavaliere se ne è andato placidamente a cena dalla Presidente del Senato Casellati, accompagnato dall'eterno Gianni Letta e dall'avvocato Ghedini. Mentre a Toti non rimaneva che attovagliarsi con i suoi in un'anonima pizzeria del centro.

Commenti
    Tags:
    giovanni totiliguriadagospiasilvio berlusconiforza italiamara carfagnaitalia in crescita





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.