A- A+
Palazzi & potere
Forza Italia, Toti lancia l'ultimatum a Berlusconi: o fai così oppure...

"Ho letto l'amico Paolo Romani sul Corriere, come altri interventi di autorevoli colleghi, e spero che l'idea di fondo non sia la ristrutturazione di Forza Italia con un'imbiancata alle pareti e un po' d'aria fresca rappresentata da quattro facce quasi nuove in un organigramma". Lo afferma il presidente della Regione Ligura Giovanni Toti in una intervista al Corriere della Sera. E precisa: "Io sono amico di Salvini e con lui vorrei allearmi, ma restando competitivo e con una mia voce, non in posizione totalmente subalterna". E a chi sostiene che voglia traghettare un pezzo di FI verso la Lega replica: "Chi rischia di aiutare Salvini ad avere totale campo libero sono proprio quelli che lo attaccano perché 'vuole cancellarci' e poi non fanno nulla per costruire un'alternativa, nel centrodestra, che ci renda un alleato necessario, importante, decisivo, non un mero satellite". E come si fa a trasformare FI in una forza essenziale per la Lega tentata a correre da sola? "Costruendo qualcosa di completamente nuovo, non ristrutturando il vecchio. Azzerando le vecchie sigle, sciogliendo contestualmente i marchi esistenti per confluire in un nuovo soggetto politico sul modello dei repubblicani e dei democratici americani". Cioè, Forza Italia dovrebbe sciogliersi in un nuovo soggetto? "FI, FdI, tutte le liste civiche che sono uscite dai partiti e hanno una loro forza autonoma, i movimenti, le associazioni, i singoli, senza bisogno di tessere, partecipino ad una assemblea costituente subito dopo le Europee, per arrivare ad un confronto sulle idee e su regole che portino presto, già in autunno, a primarie o come vogliamo chiamarle che aprano una sfida democratica. Serve un nuovo atto fondativo, con idee innovative: qui si parla ancora di flat tax, oggi economicamente insostenibile, odi legge Fornero, e non di come rilanciare un'economia ferma, di opere pubbliche, di edilizia da incentivare anche privata, di abbassamento del costo del lavoro". E conclude: "Io chiamo tutti, singolarmente, a costruire qualcosa di nuovo. Ma la cosa che mi piacerebbe di più è che ci fosse anche Berlusconi in questo cammino. Perché da chi come lui ha avuto l'intuizione del Pdl mi aspetto la consapevolezza che serve una novità molto più profonda di quella di un maquillage di partito".

Commenti
    Tags:
    forza italiagiovanni totisilvio berlusconifratelli d'italiagiorgia melonilegamatteo salviniregione liguria





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.