A- A+
Palazzi & potere
Franceschini premier, Renzi si tiene il Pd

Franceschini premier! E Renzi si tiene il Pd...

King Dario vorrebbe per se palazzo chigi in cambio della salvezza politica di Renzi. Intanto sul Colle si muove anche Casini: lui al Senato se Grasso a Palazzo Chigi.

Con il suo 25 per cento all'interno della Direzione Nazionale PD che si terrà domani e che si prevede molto burrascosa ai limiti della "resa dei conti" è la cassaforte di Matteo Renzi che adesso post sconfitta al referendum vuole almeno difendersi nel partito mantenendo la poltrona di segretario in attesa di un prossimo Congresso. Ma nella logica del "do ut des" il ministro della Cultura con tanti anni di militanza nella Margherita ha chiesto di essere nominato Premier come contropartita alla sua fedeltà'. Con il suo 25 per cento spostato da un lato all'altro del fiume può determinare la salvezza o il tracollo inaspettato di Renzi. Adesso però bisognerà spiegare al presidente Mattarella perché la scelta dovrebbe cadere sul "fedele" Dario e non piuttosto su Padoan (Mef) o Grasso (Senato).

Ma a trattare con Renzi non è solo Franceschini; a quanto apprende Affaritaliani, infatti, grande è l'attivismo di Casini dalle parti del Colle. Pier Ferdinando sta spingendo per piazzare Grasso a Palazzo Chigi. Lui, ovviamente, si "accontenterebbe" della presidenza del Senato...

Franchino
*Esperto di retroscena politico/economici. Sommo navigatore del transatlantico....

Tags:
franceschini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.