A- A+
Palazzi & potere
Fregatura 80 euro: il 40% a famiglie con redditi alti

L'analisi dell'Istat: il bonus non si è concentrato sui meno abbienti. L'aiuto è andato anche a quasi quattro milioni di nuclei benestanti.

Lo si potrebbe definire il paradosso degli 80 euro, scrive il Messaggero. Una misura nata e pensata per aiutare le persone con redditi medio bassi, ha finito per premiare un gran numero di famiglie con redditi medio-alti e, persino, una buona percentuale di famiglie ricche. Il dato emerge da una tabellina pubblicata in un recentissimo rapporto dell' Istat intitolato la «Redistribuzione del reddito in Italia». Cosa ha fatto l' Istat? Invece di considerare il reddito individuale, ha preso in esame il reddito delle famiglie alle quali è andato il bonus.

Può capitare, per esempio, che dello stesso nucleo facciano parte due lavoratori che guadagnano 24 mila euro ciascuno. Il loro reddito totale è di 48 mila euro, ma siccome il bonus tiene conto solo dei guadagni individuali, lo incassano entrambi. Lo stesso vale, per esempio, in una famiglia dove, casomai, il capofamiglia guadagna 100 mila euro, la moglie, casomai, 20 mila e un figlio che fa ancora parte del nucleo altri 20 mila. Anche in questo caso in famiglia arriverebbero due bonus nonostante il reddito complessivo sia di 140 mila euro.

La domanda, a questo punto, è quanto è diffuso questo fenomeno?
Molto, stando ai dati dell' Istat.

Tags:
80 euroredditorenzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.