A- A+
Palazzi & potere
Gentiloni ci ha preso gusto: vuole il bis

Tutti glielo sussurrano in un orecchio: sei popolare, stai piacendo agli italiani. Più taci, più piaci, perché a un silenzio così non erano più abituati. Mai in un talk-show, mai in prima fila. Mai una polemica diretta con qualcuno. Mai in vetrina: è proprio quello che cercavano dopo tanti anni. A forza di sentirselo dire, Paolo Gentiloni comincia a crederci. Forse è lui il cavallo vincente del Pd. E se il Pd non ce la dovesse fare da solo, forse è lui l' unica soluzione del governo che verrà, scrive Libero.

Ma uno come lui che non sgomita, che non fa la ruota come un pavone, che non crede alle leggende metropolitane, per convincersene davvero ha bisogno di leggerlo nero su bianco. Così il presidente del Consiglio-ombra (è lui in carica, ma non si vede proprio) un bel giorno della scorsa primavera ha chiamato nel suo ufficio il segretario generale di palazzo Chigi, consigliere Paolo Aquilanti. E l' ha lanciata lì: «Che ne direbbe di un bel sondaggio ufficiale, di quelli fatti con tutti i crismi e la massima professionalità, per capire che cosa gli italiani pensano davvero di me e del governo che guido?». Non che l' esecutivo fin qui abbia fatto chissà che di proprio: in sostanza ha giocato gran parte di questi mesi nel discusso salvataggio bancario, nel tentativo non particolarmente riuscito di affrontare l' emergenza migranti e nella corsa per rendere obbligatori un gran numero di vaccini.

Tags:
gentilonirenzimattarella





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.