A- A+
Palazzi & potere
Gentiloni, Minniti, Delrio: la sfida per Palazzo Chigi passa dalla Libia

Ciascuno di questi uomini, scrive il Foglio, sa quanto ci sia di propellente elettorale nella questione immigrazione, quanto questo groviglio libico alimenti in uguale misura paura e solidarietà, fra gli italiani, e quanto infine il tema acceleri il metabolismo dei populisti della Lega e delle cinque stelle, che ne fanno materia di propaganda, carburante per una campagna elettorale che tuttavia una buona azione di governo potrebbe anche esaurire. Chi vince in Libia vince a Roma.

E allora chi sarà il prossimo presidente del Consiglio, il capo del primo governo che si formerà in Parlamento dopo ventiquattro anni di maggioritario e di premier indicati sulla scheda? Gentiloni è il favorito in tutte le scommesse di questo gioco estivo di Palazzo, ed è anche quello di cui Renzi si fida di più. Ma Minniti piace di più alla destra, mentre Delrio è la versione cattolica che accende gli istinti solidaristi della sinistra.

Chi sarà il prossimo presidente del Consiglio, ammesso che il Pd vinca le elezioni?
 

Tags:
gentiloniminnitidelrio





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.