A- A+
Palazzi & potere
Giro d'Italia, i conti non tornano
Credit Photo Nick Zonna


I conti non tornano. Se ne parla dentro e fuori viale Mazzini. Il maggiore costo per l’azienda pubblica per aggiudicarsi i diritti del Giro d'Italia è impressionante: si è passati da cinque milioni a dodici e mezzo. Quindici milioni di euro in più in due anni.

La giustificazione di questo costo così elevato (una volta e mezzo rispetto agli anni precedenti) sarebbe attribuita alla forza con cui Sky e Discovery avrebbero rilanciato le loro offerte. È davvero immaginabile che queste due aziende possano essere arrivate a mettere sul piatto sino ad undici milioni di euro?

Sul piano pubblicitario il Giro vale poco. Negli anni scorsi la Rai ha raccolto prima 800 mila euro e da ultimo poco più di un milione di euro. Per l’edizione 2017 la prospettiva è riuscire a raddoppiare sino a 2,5 milioni di euro. Resta quindi un disavanzo di dieci milioni cui vanno aggiunti i costi produttivi che, se restassero invariati, andrebbero quantificati in 3,5 milioni di euro. A conti fatti, se tutto va bene la Rai è destinata a perdere 27 milioni di euro in due anni solo per poter trasmettere il Giro d’Italia.

Che qualcosa possa non avere funzionato correttamente deve aver animato anche il pensiero di Carlo Freccero, il consigliere di amministrazione che più di tutti ha sostenuto il direttore generale ma che su questa vicenda ha voluto prendere le distanze. Michele Anzaldi, segretario della Commissione di Vigilanza e Spin doctor di Renzi, ha denunciato il caso sulle agenzie stampa. Maurizio Gasparri per parte sua ha annunciato una denuncia alla Corte dei Conti.

A spaventare però è un altro scenario: quello che la magistratura possa accendere un 'faro'.
Un incubo per questa Rai tormentata che voleva liberarsi dei partiti.

Tags:
giro d'italiarcsmagistraturaanzaldifreccerocorte dei contigasparrivigilanza raiskydiscoveryrenzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.