A- A+
Palazzi & potere
Giuseppe Conte, Palazzo Chigi con vista Quirinale (e Oltretevere)

I tentativi di mediazione tra il Ministro dell'Interno e i sindaci ribelli al decreto Sicurezza così come quello sui migranti a bordo di Sea Watch e Sea Eye lasciano intravedere una strategia di ben più ampio respiro. Una strategia che, rivela Dagospia, parte dal Quirinale e arriva fino oltretevere dove il Premier è sempre più apprezzato e viene ormai visto come un vero e proprio punto di riferimento. I contatti spesso riservati con gli alti prelati sono sempre più frequenti così come i pareri e gli scambi di opinioni. Il tutto sotto lo sguardo vigile di un altro cattolico doc, il Capo dello Stato Sergio Mattarella che sin dall'inizio sperava in un ruolo più autonomo e "indipendente" per Giuseppe Conte.

Un'operazione che sta dando i suoi frutti, continua Dagospia: Giuseppe Conte, l'uomo "qualunque" del governo gialloverde oggi è un Premier in grado di dettare la linea e di prendere decisioni autonome, in Italia come in Europa (ha appena rivendicato per se il merito del successo della trattativa con Bruxelles) forte del 65% di gradimento tra i leader politici tanto che tra i 5Stelle si comincia a parlare di lui come possibile successore di se stesso a Palazzo Chigi, candidato Premier dei pentastellati al posto di Luigi Di Maio. Operazione che di certo non dispiacerebbe oltretevere e nemmeno al Quirinale.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contegovernosergio mattarellavaticanocattolicidagospia
    in evidenza
    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    Costume

    Cristina Chiabotto si sposa. FOTO
    Dice sì a Marco Roscio, c'è la data

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.