A- A+
Palazzi & potere
Governo: Boschi 'commissaria' i ministri (e Gentiloni)
Baraldi

Una circolare firmata dal segretario generale di Palazzo Chigi, Paolo Aquilanti, in cui si chiede a tutti i dipartimenti e a tutti gli uffici, che ogni provvedimento prodotto dai dicasteri e destinato al Consiglio dei ministri, deve "pervenire in preventiva visione alla Sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio" Maria Elena Boschi. Il documento di 17 righe, anticipato dal quotidiano La Repubblica, e' datato 28 aprile, e seguirebbe le polemiche sorte dopo il caso su Anac e appalti, il provvedimento che sottraeva poteri all'Anticorruzione di Raffaele Cantone. Nella circolare, indirizzata a "tutti i Dipartimenti, Uffici e Strutture", si "richiama l'attenzione sulla necessita' di far pervenire in preventiva visione alla Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, per il tramite del Segretario Generale, ogni schema del provvedimento, destinato ad essere adottato in forma di Dpcm o Dpr, sia quando l'atto dovra' essere emanato sui proposta di un Ministro, sia in caso di concerto sia, comunque, prima che lo schema venga poi trasmesso, perche' si pronuncino, alla Conferenza Stato-Regioni o alla Conferenza unificata o alle Commissioni parlamentari o al Consiglio di Stato o ad altri organi, autorita', istituzioni o enti dei quali sia prevista la consultazione, come pure in caso di consultazione pubblica, generale o limitata, prevista dalla norma che regola il procedimento. Lo stesso iter di sottoposizione preventiva alla Sottosegretaria deve essere seguito anche quando il provvedimento debba essere rimesso alla valutazione tecnica della Ragioneria generale dello Stato". "La stesse indicazioni - prosegue il testo - dovranno essere seguite per gli schemi di atti amministrativi e per i documenti, di qualsiasi natura, da sottoporre alla deliberazione o all'esame del consiglio dei ministri, quale che sia la forma dell'atto conclusivo del provvedimento, fermo restando quanto gia' stabilito per gli atti normativi".

Tags:
boschigovernoconsiglio dei ministrigentiloniministri





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.