A- A+
Palazzi & potere
Governo, cambiare nel mondo che cambia

Volentieri dimentichiamo che il fare politica è ancora legato a paradigmi novecenteschi, utili per un mondo che non c'è più. Oggi siamo immersi in una dinamicità globale che chiede un pensiero complesso e critico per decisioni pertinenti. Certo, ciò che resta immutato è la necessità di risposte adeguate alle domande fondamentali dell'uomo: ciò aumenta le distanze dei cittadini rispetto alla politica tradizionale (non in grado di rispondere né ai vecchi né ai nuovi bisogni) e, non solo in Italia, porta il disagio a diventare (direttamente, senza mediazioni) consenso. 

Un governo di cambiamento deve stare dentro le Istituzioni (nazionali e internazionali) per tentare di cambiarle. Il processo è molto delicato perché i rapporti di forza, per loro natura, tendono ad auto conservarsi e ad auto legittimarsi. Lo Stato-nazione mostra tutte le sue crepe (molto profonde) e la democrazia rappresentativa è da tempo in crisi de-generativa di identità e di efficacia. Chi oggi vuole governare ha la doppia responsabilità di immaginare soluzioni per il presente e di anticipare il mondo che è già-in-noi e che non può più dirsi "futuribile". 

Molti libri ci parlano delle innovazioni che stanno cambiando le nostre vite. Non basta più descrivere, analizzare ma bisogna conoscere nel senso di con-naitre, nascere insieme, ri-sorgere nella realtà. Bisogna agire e l'agire è politico. Forse non ci rendiamo conto, e non voglio drammatizzare, che il mondo è arrivato a un vero punto di svolta, che siamo immersi in un cambio di era. 

Cos'è il potere nel mondo di oggi, dove si forma, come si legittima ? A tutte queste domande fatichiamo a rispondere perché la nostra mentalità è vecchia, perché non abbiamo incarnato la potenza del cambiamento che già ci sta cambiando. Ne viene che le decisioni di un "governo del cambiamento" devono inquadrarsi nel contesto del mondo che cambia, ben sapendo che il realismo impone di non parlare di rivoluzioni bensì di accogliere quelle "rivelazioni" che ci consegnano i passaggi storici che dobbiamo colmare di politica progettuale. 

 *Università degli Studi "Link Campus University"

Tags:
governo





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.