A- A+
Palazzi & potere
Governo, Di Maio e Salvini deligittimati.Il Colle vuole il 'governo di tutti'?

"Questo è un colpo basso": dalle parti del Movimento quasi non ci vogliono credere quando nel primo pomeriggio subodorano che Roberto Fico, Presidente della Camera, avrà un mandato esplorativo delimitato al perimetro M5S-PD. Nei riscontri informali con gli uomini del Quirinale era stato fatto ampiamente capire che si sarebbe preferito un 'mandato aperto': "Adesso il vero pericolo è quello di delegittimare Luigi Di Maio e tutto il lavoro svolto finora", spiegano, "quando tutti sanno benissimo che l'accordo con la Lega era ed è tuttora a portata di mano se solo qualcuno ci desse una mano". Se quel 'qualcuno' fosse rivolto o meno al Colle non è dato sapere. Ma tant'è. Perchè adesso il problema diventa anche quello di verificare la tenuta del Movimento, sia al vertice che alla base. Perchè tutti sanno che questo incarico a Fico non porterà a nulla (e allora a che 'pro' conferirlo con tanto zelo?) se non a creare ulteriori polemiche e divisioni ed un quadro di instabilità politica ancora maggiore di quanto già non fosse prima. "Fino all'ultimo abbiamo sperato che il Colle privilegiasse il volere degli italiani e quindi l'asse tra i vincitori delle elezioni" si fa osservare. Così invece saranno contenti gli eterni gattopardi, coloro che vogliono che in Italia non cambi mai nulla perchè se non verrà rispettata la volontà popolare a trarne vantaggio saranno i soliti noti lungo l'asse Bruxelles, Milano, Roma: i soliti poteri forti che puntano a mettere le mani sulle delicatissime partite delle "nomine" e non vogliono l'arrivo dei 'barbari'.

Il Pd di Matteo Renzi (ops, di Martina), e forse sotto sotto anche la Forza Italia di Silvio Berlusconi, non aspettavano altro per dimostrare l'inconcludenza e l'incapacità politica di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ora ne hanno l'occasione, servita su di un piatto d'argento, l'incarico a Fico dato dal Colle rappresenta la plastica sconfessione dell'operato di entrambi. "Se il Colle voleva un 'governo di tutti' poteva dircelo subito senza fare troppi giri di walzer" spiegano amareggiati dal Movimento. Perchè alla fine il sottinteso, il filo rosso che si fa strada in queste ore tra i pentastellati è proprio questo: si è voluta far fallire con sole 48 ore di mandato esplorativo l'ipotesi Centrodestra-5Stelle ed ora si farà lo stesso con 5Stelle-Pd per tirare dritti dritti verso quel 'governo di tutti' e di 'condivisione delle responsabilità' di cui ieri sera, guarda caso, parlava il Presidente Emerito Giorgio Napolitano.

Un uomo che da sempre sa scrutare molto bene tra le pieghe del futuro: "La situazione internazionale, nei suoi sviluppi imprevisti, complessi e drammatici, richiede che ci sia un'Italia che dica la sua parola. Dobbiamo sentire l'urgenza e trarne le conseguenze: una massima condivisione della responsabilità perché l'Italia abbia il governo di cui ha bisogno".

Tags:
governodi maiosalviniquirinalemattarella





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.