A- A+
Palazzi & potere
Governo, ecco cosa vogliono i 5Stelle: Governo della non sfiducia con Pd e FI

E' il peggior incubo di Matteo Salvini. Di cosa stiamo parlando? Dei "lavori in corso", Dagoanticipati ieri,  tra renziani e 5Stelle per mettere in piedi un governo di garanzia che possa allontanare le urne e salvare la poltrona ai tanti, troppi, parlamentari disperati ed impauriti di rimanere senza seggi nel giro di poche settimane. Ma qual è lo schema sul quale stanno lavorando? Qui viene in loro soccorso, rivela il super informato Dagospia, il sommo Giulio Andreotti: renziani e pentastellati stanno infatti parlando nei loro ragionamenti del "Governo della non sfiducia" che il divino Giulio utilizzò nella seconda metà degli anni '70.

Il Governo Andreotti III fu il trentatreesimo governo della Repubblica Italiana, il primo della VII legislatura. Rimase in carica dal 30 luglio 1976 al 13 marzo 1978, per un totale di 591 giorni, ovvero 1 anno, 7 mesi e 13 giorni. Fu chiamato "Governo della non sfiducia" o "Governo di solidarietà nazionale" in quanto superò la votazione di fiducia in parlamento grazie all'astensione del Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer.

Insomma, continua Dagospia, l'idea sarebbe quella di un Monocolore 5Stelle con astensione di PD, LEU E FORZA ITALIA. Il Governo dovrebbe avere "programma limitato e costituzionale", come riferisce chi sta seguendo il dossier. Intanto, come Dagoanticipato nelle scorse settimane, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto l’isola della Maddalena per il suo riposo estivo. Il Capo dello Stato soggiornerà nella palazzina dell’ex Ammiragliato, in passato scelta anche dai predecessori Francesco Cossiga, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Da lì seguirà naturalmente gli sviluppi della crisi di governo, pronto a far ritorno a Roma quando la situazione lo richiederà.

Commenti
    Tags:
    pdleuforza italialegamatteo renziluigi di maiomatteo salvininicola zingarettigovernodagospia
    in evidenza
    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
    LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    i più visti
    in vetrina
    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia

    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.