A- A+
Palazzi & potere
Governo, ecco il piano segreto di Salvini per battere Di Maio e Mattarella

Mentre fonti di Palazzo Chigi, rivela l'informatissimo Dagospia, lasciano trapelare che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte potrebbe incontrarsi riservatamente prima di venerdì con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per confrontarsi sulle iniziative (e sui nomi per Bruxelles) da sottoporre alla neo Commissaria Ursula Von der Leyen quando arriverà a Roma, il Capitano leghista Matteo Salvini (che in questi giorni parla pochissimo perché si vuole godere qualche giorno di riposo con il figlio a Milano Marittima; tutto ciò però ha causato più di qualche mal di pancia ai colleghi dei giornaloni) sta cercando di approntare la  strategia migliore per affrontare al meglio i prossimi mesi politico-istituzionali (purché la situazione non precipiti nei prossimi giorni).

L'idea che si va via via rafforzando dalle parti del Capitano leghista è soprattutto quella di evitare un Conte bis (i due ormai si parlano solo nelle sedi ufficiali) e di riuscire a portare il Paese al voto senza strappi per tutelarne la stabilità economica (evitando impennate dello spread). Insomma, "Sono due gli obiettivi di Matteo" spiega chi ha avuto modo di sondarne gli umori in questi giorni: "Scongiurare che in caso di crisi di governo possano nascere in Parlamento maggioranze a lui avverse e portare il Paese al voto senza scossoni".

Per questo il Capitano, scrive Dagospia, in questi giorni si è chiuso in un "operoso silenzio", come lo definiscono in casa Lega: "Non bisogna dare pretesti a nessuno, non bisogna dare la possibilità che in Parlamento nasca un Conte bis con i voti dei 5Stelle e la benevolenza del PD sottoforma magari di appoggio esterno".

Subito dopo ferragosto, poi, dalle feste della Lega il Capitano comincerà a fare "campagna" a tutto spiano sulla Flat tax in modo da costringere il cosiddetto "partito di Mattarella" (Conte e Tria in primis) ad uscire allo scoperto e a bloccare il leader leghista (nella Lega sanno perfettamente che per le massime istituzioni del Paese "la Flat tax non s'ha da fare").

Una volta stoppata la tassa piatta, il Capitano dichiarerà chiusa l'esperienza di governo permettendo comunque l'approvazione della manovra economica (purché non ci sia di mezzo l'aumento dell'Iva) consentendo così di mettere in sicurezza i conti dello Stato e procedere in maniera ordinata verso il voto.  Ma, sia ben chiaro a tutti: Salvini, in cambio del suo senso di responsabilità, vorrà tenersi ben stretto il Viminale anche durante la campagna elettorale. Di questi tempi, meglio non mollarlo.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contesergio mattarelladagospialegamatteo salvinim5s5stelleluigi di maio





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.