A- A+
Palazzi & potere
Governo, ecco la durissima accusa della Società Autostrade: cosa hanno scritto

"Il governo ci usa come un bancomat". E' l'accusa all'esecutivo della societa' Autostrade contenuta nel ricorso al Tar Liguria, documento pubblicato dalla Stampa e dal Secolo XIX. Con il ricorso Autostrade chiama in giudizio il presidente del Consiglio, il ministro delle Infrastrutture e il commissario straordinario per la ricostruzione, chiedendo l'annullamento di quattro provvedimenti: quello con cui il premier Giuseppe Conte nomina il sindaco di Genova commissario e i successivi tre decreti dello stesso commissario Marco Bucci che stabiliscono le regole per l'affidamento dei lavori. Il ricorso solleva la violazione di dieci articoli della Costituzione, di quattro del trattato fondativo dell'Ue e di uno della Carta Ue dei diritti fondamentali. Funzioni e poteri, si spiega nelle carte, configurano il commissario non come un organo amministrativo sottoposto al principio di legalita', ma come un mostro giuridico cui "e' stata attribuita la possibilita' di violare senza limitazioni la pressoche' totalita' delle leggi" e il testo rimarca come "ad aggravare ulteriormente la gia' inusitata coartazione dei diritti si aggiunge un anatema ad excludendum" dato dal divieto assoluto di chiamare Autostrade per la demolizione e la ricostruzione. "La concessionaria - si legge - puo' dunque fare soltanto una cosa: pagare qualsiasi importo le richiedera' il commissario, senza alcun parametro quantitativo applicabile". Il che la trasforma "da concessionaria a bancomat", in base a una legge che non ha finalita' e destinatari generali, ma l'unico scopo di punire una persona. O un'azienda, sottoponendola a una "norma singolare arbitraria, iniqua e punitiva" che lede il diritto di proprieta' e di libera iniziativa economica privata, configurandosi "nelle intenzioni pur confusamente indicate" dal governo come una "sostanziale forma di espropriazione". Autostrade rivendica anche di essere "il soggetto sicuramente piu' qualificato e piu' celere" per la ricostruzione.

Autostrade per l'Italia ha poi chiarito di considerare una priorità assoluta l'interesse di Genova e dei genovesi, e di voler collaborare con il Commissario Bucci: CLICCARE QUI per l'articolo relativo.

Commenti
    Tags:
    governoautostradeaspi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.