A- A+
Palazzi & potere
Governo: Giorgetti, la Ue vuole far cadere il governo. Mi aspetto attacco

 A fine agosto "l'attacco io me lo aspetto, i mercati sono popolati da affamati fondi speculativi che scelgono le loro prede e agiscono. Abbiamo visto cos'e' accaduto a fine agosto nel '92 e sette anni fa con Berlusconi. L'Italia e' un grande Paese e ha le risorse per reggere, anche grazie al suo grande risparmio privato. Quello che mi preoccupa e' che, nel silenzio generale, gran parte del risparmio italiano e' stato portato all'estero e quindi la gestione dei nostri titoli non e' domestica". Per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti(Lega), intervistato da Libero, in Europa "il governo populista non e' tollerato. La vecchia classe dirigente italiana ed europea vuol far abortire questo governo per non alimentare precedenti populisti", ma l'orizzonte dell'esecutivo "non sara' di breve termine. L'accordo con M5S e' saldo". Giorgetti parla della sua "settimana da eremita, isolato, con cena alle 19 perche' in montagna si mangia presto. Ho dato i compiti delle vacanze ai ministri e mi sono ritirato qui, fino al 17-18. Il 25 agosto - spiega - l'attivita' riprendera' a pieno regime. Ci ritroveremo ciascuno con il proprio dossier e metteremo tutto in un mega frullatore dal quale verra' fuori la manovra finanziaria". Nella manovra troveranno posto "riduzione dell'aliquota fiscale, reddito di cittadinanza e ritocco della Legge Fornero. Ci sara' qualcosa di tutto, siamo d'accordo con M5S e anche con Tria", assicura Giogetti. Sulle risorse, "proposte non ne faccio, penso solo che se decideremo di dare inizio alla flat tax con una cura da cavallo, allora le risorse andranno recuperate da qualche parte". Mario Draghi "mi dice che l'Italia deve fare i compiti. Ma non e' detto che debbano essere quelli stabiliti da altri", dichiara il sottosegretario. "Quel che conta, sostiene anche Draghi, e' aumentare produttivita' e ricchezza. Le idee dei professori e dei progressisti hanno fallito, magari le nostre funzionano". In merito a Forza Italia, "i rapporti con gli azzurri sono freddini. La vicenda Foa e' inspiegabile. I forzisti in Parlamento sono spiazzati dalle decisioni dei loro leader, che sono piu' prossime al Pd che al loro elettorato", dice Giorgetti, secondo cui il centrodestra "al momento e' una categoria dello spirito, non piu' della politica, anche se nel nostro mestiere i margini di ricucitura ci sono sempre". In Abruzzo, conclude, "i leghisti abruzzesi vogliono andare soli, ma e' normale, tutti i leader locali vogliono correre da soli. La decisione finale spetta a Salvini e per esigenze superiori i dirigenti abruzzesi potrebbero essere costretti ad allearsi con gli azzurri".

Tags:
governogiorgetti





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.