A- A+
Palazzi & potere
Governo, i sondaggi galvanizzano 5 Stelle e Lega

"Diciamola tutta: Silvio Berlusconi non ha nessuna intenzione di andare a votare perché sa benissimo, e lui è sempre aggiornatissimo in fatto di sondaggi, che con un nuovo voto rischierebbe di perdere ulteriore consenso fino ad arrivare a lambire cifre troppo basse per essere influente sulla politica italiana" dice una fonte interna al partito. Questo, scrive La Verità, spiega molte delle mosse di questi ultimi tempi compresi i tentativi di dialogo con il PD dell'ex leader Matteo Renzi.

Anche l'ex segretario dem non se la sta passando molto bene perché anche al largo del Nazareno, sede del Partito Democratico, sanno benissimo che un voto in tempi brevi potrebbe portare ad una vera e propria catastrofe: "Se andassimo a votare nuovamente prenderemmo il 5%" avrebbe detto con un'iperbole nei giorni scorsi Dario Franceschini. "Vedrete, lo capirà anche Matteo Renzi che conviene fare il governo" spiegano autorevoli membri del partito "non conviene nemmeno a lui andare allo showdown perché potrebbe perdere quel poco di potere di interdizione nel partito e nella politica italiana che gli è rimasto. Perché la prossima volta non sarà lui a fare le liste elettorali. Ed è questo il motivo per il quale presto anche i parlamentari PD a lui più fedeli lo molleranno".


Ma quali sono i sondaggi, scrive la Verità, che fanno così paura, quali sono i 'sondaggi spauracchio' che terrorizzano il PD e Silvio Berlusconi se si andasse al voto nei prossimi mesi?
Sono già stati fatti degli studi da parte dei principali istituti di sondaggi italiani e tali studi parlano chiaro: il MoVimento 5 Stelle potrebbe superare abbondantemente la cifra già ottenuta alle recenti politiche attestandosi intorno al 35% così come la Lega di Salvini che potrebbe toccare addirittura la 'soglia psicologica' del 20% mangiandosi di fatto tutto il centro-destra italiano.


E Forza Italia e PD? Male, molto male, perché Forza Italia rasenterebbe il 10% rimanendone poco sopra e il Partito Democratico verrebbe sorpassato dalla stessa Lega, attestandosi intorno al 15%. Insomma, numeri alla mano, ci sono molte buone ragioni per Silvio Berlusconi per non andare al voto presto così come anche per il PD. E vedrete che anche Matteo Renzi capirà. Se ne dovrà fare una ragione.

Tags:
governosondaggi5 stellelegam5s





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.