A- A+
Palazzi & potere
Governo, in corsa Reichlin, Cartabia e Casellati. Ma anche Cantone e Lattanzi
Foto LaPresse

UN UOMO di Stato, con una solida preparazione in campo economico o giuridico, autorevole, non schierato e con spirito di servizio. È questo l' identikit, scrive il Qn, attorno al quale sta ragionando il capo dello Stato per portare il Paese ad elezioni in autunno. Da quanto filtra, sul Colle preferirebbero una donna, e i nomi che circolano sono nell' ordine quelli di Marta Cartabia, Lucrezia Reichlin, Maria Elisabetta Casellati e Paola Severino. La Cartabia, giurista cattolica, sarebbe probabilmente la scelta preferita da Mattarella, ma ha ancora tre anni davanti come giudice costituzionale e tra due anni potrebbe diventare presidente della Consulta: non è detto che accetti un incarico di pochi mesi. Lucrezia Reichlin ha uno profilo di economista internazionale di vaglia ma è forse troppo caratterizzata come progressista. Il presidente del Senato è una scelta istituzionale alla quale il centrodestra, Lega inclusa, avrebbe molta difficoltà a dire di no e che potrebbe avere l' ok anche del Pd.

Tags:
governoreichlincartabiacasellaticantonelattanzi





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.