A- A+
Palazzi & potere
Governo, Lega e 5Stelle in ripresa grazie alla “manovra del popolo”

Approvazione della Manovra Economica 2019 e Manifestazione PD del 30 settembre: questi gli eventi che hanno segnato l’andamento dell’opinione pubblica degli italiani questa settimana secondo l’analisi di GPF.

Basandoci sull’indice di gradimento dei leader politici italiani, possiamo constatare un lieve calo di un punto percentuale del Presidente Mattarella accompagnato dalla stabilità di Conte. Questi dati possono essere interpretati vedendo Salvini e Di Maio e il Presidente della Repubblica come due braccia della stessa bilancia. Nel momento in cui i due “facenti funzione di premier” salgono nei sondaggi, si può notare un lieve calo della figura di Mattarella. Al contrario quando i due ministri e il governo Conti salgono, diminuisce lievemente il capo dello Stato. Nei giorni precedenti gli attriti tra Movimento 5 Stelle e Lega il Presidente Mattarella si era tenuto stabile intorno alla sua posizione senza subire alcuna discesa.

A riprova del consolidamento del binomio Lega-Movimento, crescono entrambi i leader giallo-verdi. Traina la crescita Di Maio con tre punti percentuali, ma sale anche Salvini di due punti. Il Presidente del Consiglio resta invece stabile, dando quindi l’idea che l’approvazione della cosiddetta “manovra del popolo” venga attribuita dagli italiani più a Salvini e di Maio che a Conte, i quale era salito nei giorni scorsi, anche grazie alla sua presa di posizione forte riguardo alla questione del ponte di Genova.

Sale di un punto la Meloni forte della convention Atreju e della ritrovata crescita di Salvini. Martina sale due punti, effetto probabilmente della Manifestazione a Piazza del Popolo del PD. Stabili la Bonino, Berlusconi e Grasso.

Le intenzioni di voto vanno di pari passo con i dati precedenti. Crescono, infatti Movimento 5 stelle e Lega, rispettivamente di 0.6 e 0.3 punti percentuali. La compagine di governo arriva a 62.3 aumentando quasi di un punto percentuale secco in una sola settimana.

Perde 0.7 punti percentuali Forza Italia che scende al 10.2 per cento, mentre Fratelli d’Italia, seguendo lo stesso trend della Meloni, cresce dello 0.1. Nonostante ciò nell’insieme la compagine all’opposizione del centrodestra perde in questa settimana lo 0.6.

Il Partito democratico guadagna lo 0.4, in pare grazie alla convention di domenica, attestandosi su 15.5 punti percentuali Liberi e uguali perde 0.2 e Più Europa lo 0.1. Il centrosinistra si assesta in definitiva a quota 20.3 facendo segnare nell’insieme una crescita dello 0.1 %.

Calano gli indecisi passando dal 39 al 37%e e aumenta la propensione a votare, con un’affluenza stimata che passa da 61 a 63 punti percentuali.

 

 

 

NOTA METODOLOGICA

VOX POPULI è il monitoraggio settimanale di GPF – Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale.

AUDIENCE: 3.498 contatti / 613 interviste valide / 2.885 rifiuti/sostituzioni .Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico.  Livello di confidenza: ± 2,5%.

ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano.

METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI.

PERIODO DI RILEVAZIONE: 30 settembre-1ottobre 2018

Commenti
    Tags:
    governolega5stellemanovra economica





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.