A- A+
Palazzi & potere
Governo Lega-5Stelle la comunicazione al potere: tutti i nomi

Ogni buon politico sa quanto sia importante lo staff. La nomina sbagliata di un portavoce, di un capo di gabinetto, di un segretario particolare può costare molto caro al potente di turno. È già accaduto in passato, scrive Italia Oggi. Per questo, Lega e 5 Stelle, alla prima vera prova della loro vita, non vogliono sbagliare e si stanno impegnando al massimo per non lasciare nulla al caso.

Di fondamentale importanza, in tempi di turbo politica è la comunicazione: per quanto riguarda il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l'unico punto fermo al momento sembra essere quello di Rocco Casalino che gestirà tutta la comunicazione di Palazzo Chigi. Il suo braccio destro sarà Maria Chiara Ricciuti che, di fatto, si occuperà di dirigere l'ufficio stampa della Presidenza del Consiglio mentre Nicola Virzì sarà il fotografo di palazzo. Pietro Dettori, sodale di Davide Casaleggio e socio dell'Associazione Rousseau potrebbe avere il ruolo di Capo di Gabinetto dell'ufficio del presidente.

E la Lega? Matteo Salvini non molla nessuna partita che conta e per marcare stretto il premier Conte (oltre che Casalino) vorrebbe la sua storica portavoce, Iva Garibaldi sia al Viminale che a piazza Colonna. Anche le stanze sono importanti, o meglio la geografia del potere, le stanze dove risiede il governo e i suoi membri più autorevoli. Il presidente del Consiglio avrà il suo studio nella parte più antica di Palazzo Chigi con le finestre ad angolo su via del Corso. Si dice che però non resterà a dormire la notte. Giancarlo Giorgetti invece, il potente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, prenderà la stanza che un tempo fu di Gianni Letta, l'uomo ovunque di Silvio Berlusconi. I vice presidenti del Consiglio, Luigi Di Maio e Matteo Salvini saranno anche fisicamente vicini di stanza al premier Conte: tutti insieme al primo piano anziché al terzo che è quello dove abitualmente dimorano i vice. Anche questo la dice lunga sul bassissimo grado di autonomia che avrà il presidente del Consiglio.

Insomma, anche se la fiducia ormai è stata ottenuta in entrambe le Camere ed il governo è nella pienezza dei suoi poteri manca ancora qualche tassello fondamentale. Senza una buona squadra è difficile fare un buon lavoro e rispettare gli impegni presi con i cittadini.

Tags:
comunicazionecomunicatorilega5 stellegoverno lega-5stelle





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.