A- A+
Palazzi & potere
Governo Lega-M5S, Mattarella convoca M5S alle 17.30. Lega alle 18
Foto LaPresse

Governo Lega-M5S, Mattarella convoca M5S alle 17.30. Lega alle 18

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà oggi le consultazioni ricevendo al Quirinale le delegazioni di M5s e lega. E' quanto si legge in un comunicato del Colle. Si parte con la delegazione pentastellata che sarà ricevuta all 17,30 e sarà composta dal leader Luigi Di Maio e dai capigruppo di Camera e Senato Gulia Grillo e Danilo Toninelli. Alle 18,00 sarà ricevuta la delegazione della Lega composta dal leader Matteo Salvini e dai capigruppo di Camera e Senato Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio.

Premier, Salvini: "Nome che soddisfa M5S e Lega".Rumors: Conte a Palazzo Chigi

"Stamattina abbiamo chiuso su nome del premier e squadra di governo e speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani. Si tratta di un nome equilibrato che soddisfa noi e loro, ora aspettiamo un segnale dal Quirinale". Domenica mattina di lungo colloquio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il capo politico M5s e il leader della Lega hanno avuto un lungo faccia a faccia conclusosi verso le 13. Al centro dell'incontro il nodo della scelta del futuro premier e sulla squadra di governo. Nel corso della giornata i due leader hanno avuto anche una serie di contatti telefonici.

Il colloquio si è svolto in un luogo che viene definito "privato", lontano da giornalisti e telecamere. La convocazione al Colle dei gruppi di Lega e Movimento Cinque stelle, è stata fissata a domani pomeriggio. Il leader della Lega ha chiarito quindi che a palazzo Chigi non andranno né lui né Di Maio, che potrebbero però assumere un incarico ministeriale.

"Siamo disponibili a metterci la faccia", ha spiegato. "E' possibile - ha proseguito - che nel governo ci siano persone che mai nella loro vita hanno votato Lega o M5s". In realtà, stando ad alcune indiscrezioni, i nomi della squadra di governo non sarebbe ancora stata completata. Anche perché in ambienti politici non si esclude che dal Colle possano essere state fatte delle osservazioni su alcuni nomi presenti nelle liste circolate in queste ore. La poltrona di presidente del Consiglio andrebbe a Giuseppe Conte, docente di Diritto privato all’Università di Firenze, vicepresidente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa.Il capo politico del M5S Luigi Di Maio in campagna elettorale lo aveva indicato come ministro della Pubblica amministrazione. Nella sua formazione ci sono esperienze nelle più importanti università internazionali (da Yale alla Sorbona). Ha insegnato diritto civile e commerciale in diversi atenei italiani. Il suo profilo tecnico, con specifica conoscenza del mondo della Pubblica amministrazione, potrebbe essere utile per un governo che volesse, secondo il programma, intervenire sul disboscamento delle leggi e sulla riqualificazione del personale pubblico.

Per gli altri posti di governo, all'Interno andrebbe Matteo Salvini, allo Sviluppo economico (o al Lavoro) Luigi Di Maio, agil Esteri Giampiero Massolo e all'Economia Giancarlo Giorgetti.

Tags:
governolega-5stelle





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.