A- A+
Palazzi & potere
Governo, mancano i soldi per le promesse elettorali? Ecco come fare

In Italia ed in Europa hanno ancora paura che il governo carioca, ovvero quello a guida 5 Stelle-Lega voglia in realtà riproporre, prima o dopo, ed a dispetto delle smentite ormai di rito, un referendum sull'euro. La verità è che pur dopo la frenata imposta dai poteri forti nazionali ed europei al quasi ministro dell'economia Paolo Savona, all'interno dell'inner circle pentastellato e leghista continuano i ragionamenti circa il costo dell'euro per il belpaese e se non si debba, prima o dopo, rimetterlo in discussione, scrive il Tempo. Insomma, si torna a ragionare sull'eventualità o meno di indire un referendum sull'euro.

I soliti sospetti? Mica tanto perchè anche dalle parti del Colle hanno aguzzato lo sguardo quando si è saputo che i Cinque stelle vorrebbero modificare l'articolo 81 della Costituzione quello cioè  che toglie il vincolo di equilibrio al bilancio dello Stato. Insomma, in teoria non ci sarebbe nulla di strano a voler modificare l'articolo 81 della Costituzione, ovvero quello introdotto da Mario Monti che obbliga il paese al pareggio di bilancio. Perché così, fanno notare gli sherpa pentastellati, il governo avrebbe più margine di manovra e si potrebbero mantenere le promesse elettorali tipo la flat tax o il reddito di cittadinanza piuttosto che l'abolizione o revisione della legge Fornero.

Ma non tutti la vedono così perché in transatlantico, e qui viene il bello, in molti ritengono che l'abolizione dell'articolo 81 possa essere il classico grimaldello per mettere in piedi poi altre manovre, tipo quella di indire un referendum 'di fatto' sull'abolizione dell'euro, scrive il Tempo.

Ma andiamo con ordine. La deputata perugina del M5s Tiziana Ciprini, lo scorso 17 aprile, senza che nessun organo di stampa se ne sia accorto, ha depositato una proposta di legge per cambiare gli articoli 81, 97 e 119 della Costituzione. Capito l'antifona? L'obiettivo dichiarato è quello di far saltare i vincoli costituzionali (che di fatto bloccano ogni politica di bilancio keynesiana) per fare più deficit ed attuare il programma elettorale. L'obiettivo non dichiarato però, potrebbe proprio essere quello di fare un vero e proprio referendum sull'euro: pro o contro!

Perchè è chiaro che con la modifica costituzionale dell'art. 81 della costituzione ci si metterebbe contro l'Europa con tutte le sue regole e difficilmente la modifica costituzionale passerebbe a maggioranza qualificata. E a quel punto, per attuare la modifica costituzionale, non rimarrebbe che usare la 'modalità Renzi' ovvero l'arma referendaria. Inutile sottolineare che in un contesto del genere il referendum sull'articolo 81 diventerebbe automaticamente, 'di fatto' un referendum sull'euro e sull'Europa in piena regola. Con tutto quello che ne conseguirebbe anche in termini di finanza e mercati.

Ecco perchè dalle parti del quirinale stanno monitorando con grande attenzione la vicenda ed ecco spiegato perchè sono in molti a giurare che la sfida tra i populisti italiani e i poteri forti internazionali è appena iniziata. 

Tags:
articolo 81costituzionem5s





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.