A- A+
Palazzi & potere
Governo, Mattarella contro Salvini: un altro nome o niente via libera

Se Mattarella dovesse piegarsi a quelli che il Quirinale stesso ha definito «diktat», un minuto dopo cesserebbe di esistere in Italia la Presidenza della Repubblica, scrive la Stampa. Perché al Capo dello Stato non è stato «suggerito» di nominare Paolo Savona ministro dell' Economia, pur conoscendo le sue preoccupazioni sulle possibili conseguenze. No: l' arbitro delle istituzioni è stato strattonato da Salvini col tono perentorio e pubblico di chi ingiunge «adesso comandiamo noi e tu firmi». Un atteggiamento d' imperio, quasi padronale, che da giorni sfida l' inquilino del Colle, ne mette in gioco la credibilità presente e futura, in questo modo costringendolo perfino se non volesse a ribadire le proprie prerogative. Quelle stabilite nella Costituzione dove c' è scritto, all' articolo 92, che i ministri li nomina il Presidente su proposta del premier. Uno propone e l' altro, se è d' accordo, dà via libera.

Tags:
governosalvinimattarella





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.