A- A+
Palazzi & potere
Governo: ormai è Salvini a dettare la linea. Conte in uscita...

Mentre nel Partito democratico non è ancora stata smaltita l'arrabbiatura per non aver ottenuto il tanto agognato cambio di passo in Rai (tanto più per un veto arrivato via messaggino dai 5Stelle alle due di notte su un accordo che sembrava già fatto) in queste ore al Nazareno ci si interroga su quanto potrà durare in queste condizioni il governo Conte ma soprattutto su quali siano le vere intenzioni di Matteo Renzi, tanto più oggi che alcuni giornaloni attribuiscono al toscano l'intenzione di andare a votare, magari entro giugno per evitare l'entrata in vigore della legge "taglia parlamentari".

Dubbi, scrive Dagospia, che probabilmente verranno fugati stamattina: proprio ora, infatti, una delegazione di Italia Viva composta da Ettore Rosato, Teresa Bellanova e Maria Elena Boschi ha varcato il portone di Palazzo Chigi per incontrare il Presidente del Consiglio. Anche dalle  parti del Nazareno c'è scetticismo sulle reali intenzioni di Italia Viva: "Si tratta di veline fatte girare ad arte. C'è chi prova a cambiare discorso dalla vicenda Open. Ma Italia Viva ha il 3% ed ora rischia di scendere ulteriormente. E così si prova a buttarla in caciara. Ma è tutto un bluff". Nel Pd sono invece più preoccupati delle tensioni Conte - Di Maio.

"Anche Di Maio - ragionano dal Pd - come Renzi non ha la forza di far cadere questo governo. Con le elezioni sarebbe spazzato via. Il punto vero è che questa continua guerra con Conte rischia di bloccare il paese, di impedire il varo di qualsiasi riforma. E così diventa difficile per qualsiasi esecutivo".

Cosa che ha ben presente anche il Quirinale, sempre più preoccupato perché il Conte 2 stenta a decollare e le fibrillazioni dello spread potrebbero ricominciare. Una vera debacle per un governo che era nato con la benedizione di Bruxelles per stabilizzare il paese dal punto di vista economico-finanziario ed una notevole vittoria per Matteo Salvini che dall'opposizione sta dettando l'agenda al governo. Proprio come è accaduto, grazie anche alla sponda dei 5Stelle, sul Mes.

Commenti
    Tags:
    governolegamatteo salvinigiuseppe contedagospiaquirinalepdmatteo renziluigi di maiom5sitalia viva





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.