A- A+
Palazzi & potere
Governo, Renzi era pronto a sostenere Di Maio premier ma in cambio voleva...

Lo schema ispirato da Mattarella, dicono le fonti renziane, è il seguente: Di Maio premier, Marco Minniti al ministero degli Interni e vicepremier (casella ambìta anche da Martina), Franceschini ministro, un ministero a Renzi o, meglio ancora, l' impegno a indicarlo come commissario europeo o presidente del Consiglio Ue nel 2019, scrive il Fatto. "Tutti dentro a fare da badanti a Di Maio", sintetizzano i renziani. Ai Cinque Stelle lo schema va bene, perché salva la premiership per Di Maio. Ci sarebbero state anche aperture per dare un ruolo a Maria Elena Boschi, non al governo ma vicepresidente della Camera al posto di Ettore Rosato. L'unico veto grillino è su Luca Lotti, indagato per lo scandalo Consip.

Renzi però ha un piano completamente diverso: un governo Pd-Cinque Stelle, ma con ministri dem tutti nuovi, scelti da lui. Quelli in carica hanno già troppe ambizioni personali per fare gioco di squadra e poi sarebbe il terzo governo con le stesse facce, gli elettori non capirebbero.

Renzi, continua il Fatto, auspica che il Quirinale dia l' incarico di formare il governo a Matteo Salvini e che il leader leghista fallisca. Esclusa quell' opzione, l' ex premier si aspetta di ricevere da Di Maio un'offerta di programma minimo accettabile e, con quella in mano, andare davanti all' assemblea del Pd da segretario dimissionario e presentare l'alleanza coi Cinque Stelle come atto di responsabilità istituzionale. Una trattativa difficile che solo lui può gestire. Se invece il Colle insiste nell' affidarsi a Franceschini, a Minniti e agli altri vertici ribelli, Renzi ha anche un piano per far saltare tutto: lanciare Raffaele Cantone o Roberto Fico come premier al posto di Luigi Di Maio.Ma Sergio Mattarella compromette i disegni renziani: invece di dare l' incarico a Salvini, il 19 aprile affida un mandato esplorativo alla berlusconiana Elisabetta Casellati per sondare l' alleanza M5S-centrodestra.bbiamo visto.

Tags:
governomatteo renziluigi di maio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.