A- A+
Palazzi & potere

Negli uffici del ministero dell' Economia, in quelli dei due rami del Parlamento e anche tra gli analisti che si occupando di Italia c' è un rebus che ancora nessuno ha risolto e sta contribuendo non poco ad alimentare l' incertezza sul nostro Paese, scrive il Giornale. Come farà il governo guidato da Carlo Cottarelli ad affrontare la sessione di bilancio senza una maggioranza? L' economista incaricato da Sergio Mattarella nasce con due scadenze possibili. La prima, più probabile, è in autunno. Quindi l' esecutivo resta in carica praticamente solo per gli affari correnti. Una finanziaria scritta da un governo senza fiducia è un caso rarissimo. E quella del 2019 per una coincidenza poco fortunata (per gli italiani ma anche per Cottarelli) costringerà il premier a ratificare una scelta non sua e molto impopolare, l' aumento dell' Iva in programma per il 2019. Un governo politico, di qualunque colore, lo avrebbe evitato, ma un esecutivo senza maggioranza non può farlo. Lo ha di fatto ammesso lo stesso Cottarelli, quando ieri ha precisato che poterà a termine la legge di Bilancio solo se otterrà la fiducia.

Tags:
governoaumento ivaiva





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.