A- A+
Palazzi & potere
Governo: Soros, "Ue aiuti di più Italia o rivinceranno Lega-M5s"

Per George Soros "l'Europa non deve punire gli italiani per le colpe dei loro governi" ma comprendere che le "legittime rimostranze che hanno portato gli italiani a votare M5s e Lega" sono "di natura economica" e legate a "politiche migratorie sbagliate", le quali hanno imposto "un onere ingiusto" alla popolazione. In un intervento sul Corriere della Sera, il finanziere e filantropo ha suggerito che l'Ue aiuti l'Italia per non alimentare i populismi. In particolare, a suo avviso, l'Unione deve modificare "i regolamenti esistenti" e pagare "gran parte di quanto serve per integrare e sostenere i migranti bloccati in Italia in quantita' cosi' spropositate". "Invece di cercare di impartire lezioni, l'Ue dovrebbe chiedersi che cosa ha da imparare da questo rimescolamento in Italia", ha scritto Soros alludendo all'affermazione di forze critiche verso l'Europa in un paese tradizionalmente europeista. Per il filantropo e' possibile che il governo Conte possa cadere presto, con "un ritorno a elezioni alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo". E "il risultato delle prossime elezioni", ha avvertito, "dipendera' molto da come l'Ue reagisce all'instabilita' in Italia". "In Europa c'e' una tendenza a sfruttare l'occasione per impartire una lezione all'Italia", ha osservato, ma "se la Ue adotta questa linea si scava la fossa da sola, provocando una reazione negativa da parte dell'elettorato italiano, che a quel punto rieleggerebbe Lega e M5s con una maggioranza ancora piu' ampia". I migranti, ha osservato Soros, "a lungo andare contribuiscono al Paese per molto piu' del costo iniziale di integrarli. Per questo mi chiedo fino a quando incitare la gente contro gli stranieri restera' un modo di vincere le elezioni. Alla fine gli elettori capiranno che politici senza scrupoli li vogliono ingannare".

Tags:
governosoroslegam5s





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.