A- A+
Palazzi & potere
Governo, stavolta Salvini trema. L'asse europeo Pd-5Stelle lo mette Ko

I francesi, scrive Italia Oggi, sono abituati a non buttare via niente quando si tratta di primeggiare sugli altri Stati con buona pace dei sovranisti nostrani ancora storditi dalle sberle prese via Conte a Bruxelles tanto che nella Lega continuano a fioccare le lamentele: "Ma chi l'ha detto che l'Italia avrà veramente il Commissario alla concorrenza? Potrebbero essere solamente chiacchiere montate ad arte per tenere buono Matteo" spiegano dallo stato maggiore leghista. Insomma, certezze non ce ne sono soprattutto dopo quanto accaduto nei giorni scorsi. A maggior ragione dopo l'accoppiata Sassoli-Castaldo ai vertici delle istituzioni europee: un duplex Pd-5Stelle che non è affatto passato in osservato in casa leghista: "E se in Europa fosse nato un vero e proprio patto tacito tra i due partiti (con la partecipazione anche dei popolari) pronto per essere replicato anche in Italia in caso di crisi di governo?".

Di sicuro però chi sa far rispettare molto bene i propri interessi sono i francesi perché a quando si apprende stanno già pensando a come rimpiazzare al meglio (cioè con un altro francese) Christine Lagarde che tra qualche mese si ritroverà al vertice della Bce.

Fonti diplomatiche di alto livello rivelano a quali sono i nomi che potrebbero  prendere il posto della Lagarde. E c'è un nome su tutti che Macron vorrebbe premiare per i servizi resi alla nazione (francese naturalmente): Pierre Moscovici. Eh già perché potrebbe essere proprio lui, l'arcinemico dell'Italia, il successore del nuovo capo della BCE al vertice del Fondo Monetario internazionale. Insomma, ad un francese potrebbe seguire un francese. Oltre a Moscovici, i cugini d’oltralpe mettono  in pista anche il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau e il membro del direttivo della Bce, Benedetto Coeurè.

Commenti
    Tags:
    governolegapd5stelleeuropaeudavid sassolimatteo salvini





    
    

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.