A- A+
Palazzi & potere
Governo, stavolta Salvini trema. L'asse europeo Pd-5Stelle lo mette Ko

I francesi, scrive Italia Oggi, sono abituati a non buttare via niente quando si tratta di primeggiare sugli altri Stati con buona pace dei sovranisti nostrani ancora storditi dalle sberle prese via Conte a Bruxelles tanto che nella Lega continuano a fioccare le lamentele: "Ma chi l'ha detto che l'Italia avrà veramente il Commissario alla concorrenza? Potrebbero essere solamente chiacchiere montate ad arte per tenere buono Matteo" spiegano dallo stato maggiore leghista. Insomma, certezze non ce ne sono soprattutto dopo quanto accaduto nei giorni scorsi. A maggior ragione dopo l'accoppiata Sassoli-Castaldo ai vertici delle istituzioni europee: un duplex Pd-5Stelle che non è affatto passato in osservato in casa leghista: "E se in Europa fosse nato un vero e proprio patto tacito tra i due partiti (con la partecipazione anche dei popolari) pronto per essere replicato anche in Italia in caso di crisi di governo?".

Di sicuro però chi sa far rispettare molto bene i propri interessi sono i francesi perché a quando si apprende stanno già pensando a come rimpiazzare al meglio (cioè con un altro francese) Christine Lagarde che tra qualche mese si ritroverà al vertice della Bce.

Fonti diplomatiche di alto livello rivelano a quali sono i nomi che potrebbero  prendere il posto della Lagarde. E c'è un nome su tutti che Macron vorrebbe premiare per i servizi resi alla nazione (francese naturalmente): Pierre Moscovici. Eh già perché potrebbe essere proprio lui, l'arcinemico dell'Italia, il successore del nuovo capo della BCE al vertice del Fondo Monetario internazionale. Insomma, ad un francese potrebbe seguire un francese. Oltre a Moscovici, i cugini d’oltralpe mettono  in pista anche il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau e il membro del direttivo della Bce, Benedetto Coeurè.

Commenti
    Tags:
    governolegapd5stelleeuropaeudavid sassolimatteo salvini
    in evidenza
    JENNIFER LOPEZ NUDA COSI' LANCIA BAILA CONMIGO

    Le foto delle vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA
    COSI' LANCIA BAILA CONMIGO

    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508

    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.