A- A+
Palazzi & potere
Governo tecnico de che? L'OPZIONE CONCRETA SONO LE LARGHE INTESE
Negli ultimi giorni di campagna elettorale Renzi ha agitato e non poco il fantasma del 'governo tecnico', vale a dire di un esecutivo composto da 'professori' che portano avanti il Paese ascoltando più Bruxelles che il portafoglio dei cittadini.
 
In realtà, a quanto apprende Affaritaliani, ci sono zero possibilità che dalla vittoria del «No» venga fuori una soluzione del genere.
 
Il Capo dello Stato Stato Sergio Mattarella non è affatto convinto né un fautore della soluzione tecnica, di un nuovo governo dei professori.
 
La sua "bussola" indica continuità istituzionale; con Matteo o senza la prospettiva più concreta e finora l'unica è quella delle larghe intese politiche (sulla quale ha già l'ok del Cavaliere e di una larga parte del Parlamento; tutti i cattolici e larga parte del Pd). Anche oltretevere ci sarebbe l'assenso.
Con buona pace di Renzi e dei renziani.

 

DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici

Tags:
governo tecnico





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.