A- A+
Palazzi & potere
Grasso dice No a Renzi: il 3 dicembre sarà leader della coalizione alternativa

Ha deciso di parlare solo quando si sentirà più libero rispetto al suo ruolo istituzionale.
Ma una cosa è certa, come si può cogliere nel suo quartier generale al Senato, il progetto che si sta consolidando intorno a Piero Grasso «va avanti e lui non ha dato alcun segno di cedimento».
Tutt' altro, scrive Repubblica.
Sarà non solo per la sua storia personale che «ne fa un testimone vivente della lotta per la legalità», ma forse anche per i sondaggi dei più importanti istituti di ricerca che lo collocano, come guida del centrosinistra, al 17% per indice di popolarità appaiato al segretario del Pd Renzi. Un altro paradosso, ragionano le fonti: stessa percentuale per Grasso, che non rilascia interviste politiche da quasi un anno, mentre Renzi è ogni giorno sui media. Ma quello che rende Grasso così conteso è il sondaggio che vede, solo grazie alla sua presenza, la lista unitaria Mdp, Possibile, Si, balzare in avanti passando dal 6 a un potenziale11-12 per cento.
Quali sono i suoi progetti futuri? Nei fatti, continua Repubblica, è candidato a essere il leader di una sinistra che grazie al suo profilo è pronta ad aprirsi a tutta l' area cattolica e civica che non si riconosce nelle politiche renziane di questi anni: non solo una "Cosa rossa" quindi, ma un soggetto molto più ampio, attento a temi come la dignità e la salvaguardia del lavoro, la lotta al precariato, la centralità della scuola e dei docenti, l' accesso alle cure, la progressività fiscale, l'attenzione agli esclusi.

Tags:
pietro grassomdpmatteo renziprodipd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.