A- A+
Palazzi & potere
Guardate che Trump non ha torto (neanche) sul clima…


Il ritiro americano annunciato ieri sera rispetto agli accordi di Parigi sul clima ha scatenato contro Donald Trump la consueta valanga di polemiche: si isola dal mondo, è un nemico dell’ambiente, e via con la consueta raffica di anatemi e prese di posizione contrarie, dal loquace predecessore Obama fino ai suoi antichi e nuovi corifei europei.

Ma guardate che Trump non ha torto. E non solo per ragioni legate alle esigenze dell’economia americana, ma anche in chiave ambientalista intelligente e non ideologica.

Intendiamoci bene: tutti desidereremmo un passaggio sempre più sicuro e veloce dalla prevalenza delle fonti energetiche tradizionali (petrolio, carbone, ecc) alle energie cosiddette pulite e rinnovabili.

Il punto è come lo realizzi. In Europa, si è scelta una via in ultima analisi statalista e antimercato per questa transizione: più tasse contro alcuni, più sussidi verso altri, costi scaricati sulle bollette, e soprattutto una cappa regolatoria devastante. L’ultimo “pacchetto” di norme europee sull’energia è un mattone di alcune centinaia di pagine di regole e regolette.

Forse è il caso di immaginare una via diversa, che Inghilterra e Stati Uniti indicano da tempo: lasciare più libero e meglio “lubrificato” il mercato delle emissioni. In particolare qui in Europa, potrebbe trattarsi di un mercato efficiente e amplissimo. Se si rinuncia a soffocarlo con tasse e regolamentazione eccessiva, può funzionare in modo spettacolare.

Lasciamo che nuove imprese (qualcuno le ha chiamate le Ryanair dell’energia) possano crescere e prosperare. Confidiamo – per una volta – più nel mercato e meno nell’interventismo tassatorio e regolatorio.

E scopriremo che all’ambiente sarà più utile questo, che non le invettive contro Trump.

 
Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com

Tags:
trumpclimausa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.