A- A+
Palazzi & potere
I bersaniani vogliono bandire i massoni: no a magistrati e forze dell'ordine

Quattro articoli di legge, la 4422, per mettere in pratica la cultura del sospetto contro i massoni sponsorizzata soprattutto dalla Commissione antimafia. E che porta non a caso il vicepresidente della Bindi, Claudio Fava, ad esserne il primo firmatario. Gli altri sono tutti uomini del gruppo di Bersani alla Camera.

Nel testo preparatorio si scrive che «quanto ai parlamentari, ai dipendenti pubblici, nonché a coloro che ricoprono incarichi pubblici», ci vuole «un obbligo dichiarativo sull' eventuale appartenenza a qualunque titolo ad associazioni massoniche o similari che creino vincoli gerarchici, solidaristici e di obbedienza». E questo perché sarebbe «del tutto evidente che se una persona è affiliata a logge massoniche e al contempo è un dipendente pubblico, tanto più se ricopre un incarico pubblico giura fedeltà alla propria loggia, essendo altresì, un servitore dello Stato».


L' unico particolare, scrive il Tempo, è che nessuno in massoneria giura fedeltà alla propria loggia bensì alla Costituzione. Ma secondo quelli del Mdp Articolo 1, «è più che possibile che le due appartenenze, oltre a creare un conflitto ab origine, si traducano in atti che mettono a repentaglio quel medesimo principio di cui all' articolo 97 della Costituzione, nonché quello sancito all' articolo 98 della Costituzione». E cioè che «i pubblici impiegati sono al servizio esclusivi della Nazione».

Tags:
mdpmagistratimassoneriaforze dell'ordine

in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.