A- A+
Palazzi & potere
Italia-Francia a perdere: ci siamo presi Stx ma ci fregheranno Leonardo

L'ipotesi non è delle più gradite negli ambienti militari italiani. Ma dopo la debacle in Borsa di venerdì scorso, con il titolo che ha perso 1,6 miliardi di capitalizzazione, si tratta di una strada che appare obbligata. Perché il rilancio del gruppo Leonardo, società controllata dal Tesoro, tra i leader europei nei settori Spazio e Difesa, potrebbe passare per una nuova alleanza sull' asse Italia-Francia, scrive Repubblica. E si incrocia con l' altra partita tra colossi di stato che ha visto Fincantieri prendere il controllo dell' azienda bretone Stx, dopo un braccio di ferro con il governo di Parigi.

Secondo ricostruzioni attendibili, tra cancellerie se ne è già parlato. Nelle trattative per il passaggio dei cantieri francesi sotto l' egida italiana, oggetto di discussione è stato anche Leonardo. E nell' ottica della costruzione di grandi gruppi industriali europei, sarebbe possibile un accordo per cui, così come il business della cantieristica dopo la fusione con Stx verrà guidato da Fincantieri, allo stesso modo si potrebbe lavorare per un consorzio sui sistemi di Difesa e Sicurezza a guida francese. Dove il colosso Thales farebbe da capocordata.

Tags:
leonardoitaliafranciathalesfincantieri





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.