Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Italia-Francia a perdere: ci siamo presi Stx ma ci fregheranno Leonardo

Italia-Francia a perdere: ci siamo presi Stx ma ci fregheranno Leonardo

L'ipotesi non è delle più gradite negli ambienti militari italiani. Ma dopo la debacle in Borsa di venerdì scorso, con il titolo che ha perso 1,6 miliardi di capitalizzazione, si tratta di una strada che appare obbligata. Perché il rilancio del gruppo Leonardo, società controllata dal Tesoro, tra i leader europei nei settori Spazio e Difesa, potrebbe passare per una nuova alleanza sull' asse Italia-Francia, scrive Repubblica. E si incrocia con l' altra partita tra colossi di stato che ha visto Fincantieri prendere il controllo dell' azienda bretone Stx, dopo un braccio di ferro con il governo di Parigi.

Secondo ricostruzioni attendibili, tra cancellerie se ne è già parlato. Nelle trattative per il passaggio dei cantieri francesi sotto l' egida italiana, oggetto di discussione è stato anche Leonardo. E nell' ottica della costruzione di grandi gruppi industriali europei, sarebbe possibile un accordo per cui, così come il business della cantieristica dopo la fusione con Stx verrà guidato da Fincantieri, allo stesso modo si potrebbe lavorare per un consorzio sui sistemi di Difesa e Sicurezza a guida francese. Dove il colosso Thales farebbe da capocordata.

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Jeremias: "Ignazio immaturo. Cecilia...". GF VIP 2 NEWS

In evidenza

Fare sesso fa bene alla salute Soprattutto d'inverno: 5 motivi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Fiat Panda, se non ci fosse bisogna inventarla

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.