A- A+
Palazzi & potere
I furbetti delle ambasciate
Migliaia di contenziosi contro le sedi estere in Italia
 

«Vuoi sapere la procedura?
Io i soldi non li pago, e tu non li becchi», diceva il mitico Alberto Sordi, nei panni del Marchese del Grillo, ad un incredulo falegname che rivendicava le sue spettanze per alcuni lavori. Lì eravamo al cinema ma purtroppo, scrive il Tempo, accade spesso anche nella realtà.
Ancor meno accettabile però è che a vestire i panni del «sor Marchese» siano anche le rappresentanze diplomatiche straniere in Italia. Già, perché, come scrive il sito glistatigenerali.com, la «lista degli oggetti non pagati da ambasciatori e consoli esteri è lunga, vale centinaia di migliaia di euro ogni anno e produce un inimmaginabile contenzioso stragiudiziale e nelle aule di tribunale».
Tanto che un Consigliere di Legazione del Ministero degli Esteri, Roberto Rizzo, tra le sue competenze ha anche quella del «contenzioso con rappresentanze estere».

Tags:
ambasciate





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.