A- A+
Palazzi & potere

In Rai arriva il bavaglio. Il Piano trasparenza di viale Mazzini e la pubblicazione sul sito dell' azienda degli stipendi sopra i 200mila euro l' anno di giornalisti e dirigenti hanno provocato una ridda di polemiche destinata a durare ancora giorni. Per questo, il direttore generale Antonio Campo Dall' Orto è corso ai ripari, prendendo carta e penna per scrivere una lettera a tutti i dipendenti in cui impone la consegna del silenzio. L' altro ieri, scrive il Tempo, è stata infatti inviata dall' intranet aziendale verso tutti gli oltre ni pubbliche». Una nota interna che con tempismo esemplare ricordale sanzioni disciplinari previste per chi apre la bocca. A dipendenti e collaboratori si ricorda che è vietato commentare o prendere Meritrocrazi Trasparenza corretta, ma se uno lavora bene e porta risultati è giusto che guadagni tanto posizione su fatti e notizie aziendali in contesti pubblici. Pena severe sanzioni che l' azienda non esiterà a irrogare.
«Ogni dichiarazione» pubblica o resa agli organi d' informazione «è di competenza esclusiva del CdA, del presidente e del direttore generale e l' unico soggetto legittimato a divulgare comunicati e informazioni aziendali è la Struttura Relazioni con i media della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali.
Ogni altro soggetto aziendale - ricorda Campo Dall' Orto-deve fare necessariamente riferimento in materia a tale Funzione». «Inosservanza delle disposizioni vigenti ammonisce il Dg- ogni lavoratore subordinato o autonomo deve astenersi scrupolosamente, e con riferimento a qualsiasi contesto pubblico o aperto al pubblico (incluse testate on line, blog, social network tc.) dal: rilasciare interviste non autorizzate a organi di stampa, connesse al ruolo aziendale (e comunque al rapporto di lavoro) o su tematiche attinenti fatti aziendali in senso ampio; rila sciare commenti o assumere prese di posizione personali su notizie e/o fatti aziendali, ovvero attinenti colleghi o altri esponenti aziendali; divulgare informazioni aziendali riservate senza prevenetiva autorizzazione». Infine la minaccia delle sanzioni disciplinari: «La Direzione Risorse Umane eOrganizzazioneè incaricata di monitorare l' applicazione e l' aggiornamento delle presenti disposizioni.
Ogni violazione di quanto stabilito, come più volte ricordato, sarà valutatoper i profili di carattere disciplinare».
Nessun commento da viale Mazzini. L' unica ad alzare la voce.

Tags:
bavaglio





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.