A- A+
Palazzi & potere
Il centrodestra faccia le primarie, non i concorsi di bellezza

Menospesamenotasse – Il centrodestra faccia le primarie, non i concorsi di bellezza. E non sia troppo affettuoso con Renzi…

Da Stefano Parisi ad altre personalità già direttamente impegnate in politica, è tutto un fiorire di autocandidature, proposte, suggestioni. Da un certo punto di vista, è una buona notizia: vuol dire che nel centrodestra cresce il numero di coloro (eravamo in pochi…) che si pongono il problema (troppo a lungo negato) della ricostruzione di un’area politica a pezzi. Finora sentivamo solo dire “uniti si vince”, dimenticando i 13 milioni di elettori di centrodestra che hanno scelto l’astensione…

 

Il problema sorge leggendo tra le righe. E speriamo ovviamente di aver capito male.

 

Primo: non abbiamo bisogno di concorsi di bellezza, ma di elezioni primarie. Come in America, ci sia una gara di persone e di idee.

 

Secondo: non abbiamo bisogno di eccessive affettuosità verso Renzi. Già ai tempi del Nazareno, il centrodestra ha dato prova di autolesionismo. Ora non si vede per quale ragione si debba dare l’idea di voler offrire stampelle - implicite o esplicite – a un Governo del quale occorre oggi essere opposizione, e a cui domani occorre costruire un’alternativa credibile e liberale.

 

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

d.capezzone@gmail.com

@capezzone

Tags:
centrodestraprimarie





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.