A- A+
Palazzi & potere
Il Colle sullo ius soli: tema divisivo, bene il rinvio

Durante la Prima Repubblica, quando un premier scopriva d' aver preso impegni troppo perentori e azzardati (per contenuti e accelerazioni di calendario), tali da mettere in gioco la propria sopravvivenza, per salvarsi ricorreva alla vecchia prassi del «perdere tempo per prendere tempo».

È in fondo ciò che ha fatto Paolo Gentiloni domenica scorsa, scrive il corriere della sera, con l' annuncio di uno slittamento all' autunno - ma nessuno crede davvero a quel termine - della legge sulla cittadinanza. Vale a dire il cosiddetto «ius soli temperato». Uno scivolamento di cui il Quirinale ha preso atto con silenzioso sollievo, considerando il tema politicamente divisivo, in questa fase di acute tensioni che stanno lacerando anche la maggioranza.

Insomma: un tema a rischio suicidio, per l' inquilino di Palazzo Chigi, data l' aria che tira sulla questione migranti. E il capo dello Stato, che di questo governo è il lord protettore avendogli affidato la missione di traghettare il Paese alla fine naturale della legislatura, preferisce che non si sia voluto correre il rischio estremo di un voto di fiducia con un così chiaro rischio di naufragio in piena estate.

Tags:
mattarellaius soligentilonigovernoquirinale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.