A- A+
Palazzi & potere
Il Csm mette il bavaglio ai giornalisti

L' idea era buona. Come la racconta Giovanni Legnini, il vice presidente del Csm: «Si dice sempre che i magistrati devono stare zitti. Non devono parlare delle loro inchieste.Invece devono farlo. Ma devono farlo bene.Rispettando le regole». E qui la faccenda si complica, scrive Repubblica. Perché oggi il Csm, in una dozzina di pagine, detta per la prima volta le linee guida per «una corretta comunicazione istituzionale». Ma in quella circolare, che Repubblica anticipa, ci sono troppi "no" sulla cronaca giudiziaria, materia caldissima in questo, come in altri momenti della storia italiana.No agli scoop, azzerando il sano principio della leale concorrenza tra testate. No alle anticipazioni, negando a chi trova una notizia la possibilità di pubblicarla subito, anche se la persona coinvolta non saprà dal magistrato, ma dalla stampa, di essere finito in un guaio. No alla pubblicazione di notizie che possono violare, anche in parte, il segreto delle indagini.No a scriverle consegnando già all' opinione pubblica un possibile colpevole. A leggerle dalla parte di chi per anni ha lavorato nei palazzi di giustizia, a contatto con pm, polizia giudiziaria, giudici, si ha l' impressione che le "linee guida" del Csm, una volta attuate, più che un aiuto possano diventare un bel problema.izie, ha diritto di darsi.

Tags:
csmgiornalisti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.