A- A+
Palazzi & potere
Il miraggio delle libertà economiche in Italia e la riforma (mancata)
L'Italia a differenza degli Stati Uniti non è mai stato un paese a trazione liberista.
Qui da noi le libertà economiche sono state compresse, così come registrano i principali osservatori internazionali che ci relegano agli ultimi posti in classifica. Siamo in ultima fila anche per la spesa pubblica, debito pubblico, corruzione, burocrazia.
Insomma l'Italia non permette ai propri cittadini di essere liberi economicamente.
 
Noi non abbiamo mai avuto un Reagan per restare negli Stati Uniti, o una Thatcher per passare nel Regno Unito, a capo del governo, nè una repubblica presidenziale. Eppure siamo riusciti a coniare parole come "mercatismo" o "turboliberismo", per disprezzare o deridere ció che non abbiamo nemmeno sperimentato in forma minima.
Abbiamo avuto, invece, una progressiva incrostazione del sistema statalista, che si è tradotto in una deformazione culturale anti-impresa e anti-contribuenti.
In Italia, per avere davvero successo nel business ti dovevi e ti devi in qualche modo collegare ed accreditare in qualche circuito di potere: bancario, politico. Dovevi e devi, cioè, far parte di un "mondo" con ramificazioni stabili nel sistema statale. In Italia per vivere bene devi avere qualche "santo in paradiso".
Un'impostazione politica e culturale diametralmente opposta a quella dei paesi anglosassoni, in particolare dell'America, dove, almeno in linea di principio la meritocrazia è un "must". Se vuoi emergere ed hai il coraggio di rischiare sei considerato una risorsa preziosa, un'icona, sei il sogno americano, direi l'esempio da mostrare ai giovani. Avere successo negli USA è un diritto, qui una colpa.
 
Ecco perché da noi, anziché stare a guardare l'ascesa di Trump a bocca aperta e cimentarsi nelle tifoserie, bisogna modificare la parte economica della Costituzione. I mali del paese vanno presi e colpiti alla radice. E questi sono in particolare gli artt. 41 e seguenti, riguardanti la proprietà privata, l'iniziativa economica, la concorrenza, il risparmio; il 53, concernente la capacità contributiva. E infine l'art. 81. La sua modifica del 2012, introduttiva del principio di equilibrio di bilancio, è sacrosanta, e semmai bisognerebbe essere molto più vigili sul suo rispetto e la sua attuazione. Ma l'art. 81 deve essere urgentemente perfezionato. L'equilibrio di bilancio non può essere ottenuto al prezzo di scotennare i cittadini con una pressione fiscale rapace. Anche a quest'aspetto, come al deficit, deve essere posto un tetto massimo invalicabile.
 

Andrea Bernaudo

Tags:
liberismo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.