A- A+
Palazzi & potere
Il ritorno di Renzi fa male: Governo sempre più giù nei sondaggi

Torna Matteo Renzi e il governo va giù nei sondaggi. Si interrompe il trend positivo di fiducia verso l' esecutivo di Paolo Gentiloni. Dal suo insediamento è la prima volta che la curva è discendente. Gli analisti attribuiscono questo fattore non tanto all' azione di Palazzo Chigi, quanto al ritorno sulla scena di Renzi. Che, rieletto segretario del Partito democratico, ha alimentato nuove tensioni nella coalizione che sostiere il governo.

«Per la prima volta dall' insediamento», è l'analisi fatta dall' istituto Lorien Consulting, «si registra un' inversione di tendenza nel trend del giudizio positivo sul governo Gentiloni, probabilmente motivata dal prepotente ritorno di Renzi sulla scena politica in seguito alla riconferma ottenuta dalle primarie», scrive Libero.

La scissione nel Pd dei bersaniani. La lite con i centristi sulla nuova legge elettorale. In poche settimane l'ex premier ha terremotato la maggioranza. Trovando un accordo (poi naufragato) con Forza Italia e Cinquestelle per arrivare al voto anticipato all' autunno e alla conseguente chiusura precoce dell' esperienza di Gentiloni a Palazzo Chigi. Tutto ciò agli occhi di una parte dell' elettorato è sembrato eccessivo.

 

 

Tags:
renzigovernogentilonisondaggi





in evidenza
Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

Parla la modella 22enne

Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.