A- A+
Palazzi & potere
Il trapianto di testa? "Si può fare". Arriva Frankestein

Rimandato, non annullato. Il primo trapianto di testa, studiato dal neurochirurgo torinese Sergio Canavero, subirà una posticipazione ma sarà effettuato in Cina nei primi tre mesi del 2018.
È stato lo stesso medico ad annunciare lo slittamento dell' intervento chirurgico. Gli altri dettagli dell'operazione fornivano i numeri del progetto: l' intervento chirurgico sarebbe costato undici milioni di dollari ed avrebbe avuto una durata prevista di trentasei ore, impegnando 150 medici. Senonché il volontario Sporodov, dopo aver lavorato due anni con Canavero, ci ha ripensato, optando per una più semplice corazza d' acciaio che gli terrà dritta la schiena, scrive Il Tempo.

«Ho deciso di rinunciare perché il medico non mi ha garantito che avrei ripreso a condurre una vita normale, non mi ha assicurato che avrei camminato di nuovo e soprattutto non mi ha dato la certezza di sopravvivere alla procedura».

Il medico torinese non si è lasciato smontare dal «cambio di paziente» ed ha rilanciato annunciando che l' intervento sarà effettuato su un paziente cinese, nell' ambito di una sinergia professionale con il professor Xiaoping Ren della Harbin Medical University di Har bin, in Cina, il Paese che finanzia il primo intervento di testa mai effettuato.


 

Tags:
frankenstein





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.