A- A+
Palazzi & potere
Il "tre per una" ai tg Rai
Lapresse

In Rai la regola cara alle Brigate Rosse (ma non solo a loro) del “colpiscine uno per educarne cento” vale solo per i quadri intermedi. Vedi il caso del capostruttura accusato di aver fatto anticipare il capodanno di mezzo minuto e licenziato il tronco per dare un esempio di efficienza e di massimo rigore. Pare che nel giro di qualche settimana (ma qualcuno parla anche di qualche giorno) debba scattare una nuova e diversa regola. Quella che “farne fuori tre per colpirne uno solo”. Che riguarderebbe i direttori del Tg1 Orfeo, del Tg2 Masi e del Tg3 Berlinguer che verrebbero sostituiti in blocco allo scopo non di punire Orfeo e Masi, che fanno buoni telegiornali ed ottimi ascolti, ma “normalizzare” il Tg3 eliminando Bianca Berlinguer e sostituendola con qualcuno più in sintonia con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La voce sul “colpiscine tre per eliminarne uno” ha incominciato a girare con insistenza e pare legata alla anticipazione della campagna per il referendum d’autunno decisa dal premier per ridurre preventivamente i possibili danni delle elezioni amministrative e per recuperare per tempo il divario che al momento sembrerebbe esserci tra i fautori del “no” ed i sostenitori del “si”.

A Renzi serve che il servizio pubblico sia schierato in blocco dalla sua parte. Non può permettersi voci dissonanti. E quella del Tg3 della Berlinguer lo è per nascita e per vocazione storica. Ma perché sostituire anche Orfeo che fa un Tg1 che più renziano non si può e Masi che non è ostile ma solo equilibrato? Semplice. Se ne sostituisci in blocco i tre direttori dei Tg puoi spacciare l’operazione per un atto di innovazione rivoluzionario. Se liquidi la sola Berlinguer diventa uno sganassone sulla faccia della minoranza Dem.
Di qui il “ tre per una”!

Arturo Diaconale

Tags:
tg rai
Loading...
in evidenza
FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

Katy Perry, sauna bollente

FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
"COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

i più visti
in vetrina
Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve

Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.