A- A+
Palazzi & potere
In onda il Tele-Nazareno, la D’Urso a Renzi: “Sei bellino…”.

Prima di questo, analogo siparietto con Cav. Obiettivo: riaccreditare come “inevitabile” il dialogo tra i due dopo il 5 dicembre. Serve a loro, forse, ma non all’Italia
 

Ieri i telespettatori di Canale 5, nel programma di Barbara D’Urso, hanno assistito al naturale sviluppo di quanto già si vedeva da tempo nei tg Mediaset, nei quali viaggia in parallelo l’omaggio al Cav e un trattamento in guanti bianchi - anzi bianchissimi - per Renzi, a partire dalla scelta delle immagini e delle inquadrature (materia sacra a Cologno Monzese).

Ieri pomeriggio, c’è stato un passo in più. Nella drammaturgia classica, ci si è avvicinati all’"unità di tempo, di spazio e di azione", con il Cav e Renzi collocati nello stesso format, sulla stessa poltroncina, con la stessa interlocutrice, a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro.

Inutile dire che nessuno dei due è stato messo in difficoltà dalle “domande”. Il Cav ha potuto parlare del suo nipotino Riccardo, Renzi si è sentito dire dalla conduttrice che è “bellino”…

E, nella logica degli “architetti” dell’operazione, l’obiettivo era duplice. Nell’immediato, rinfrescare la simpatia delle nonne in ascolto per entrambi, ed evidenziare i punti di contatto, non quelli di distanza, tra i due.

In prospettiva, lo scopo fortemente voluto dai vertici Mediaset è ancora più ambizioso: riaccreditare come “inevitabile”, dopo il 5 dicembre, il dialogo tra i due.

Forse servirà a loro: al Cav per tornare in partita, a Renzi per restarci. Ma non servirà all’Italia, che rischia di essere ancora una volta “bloccata”, anziché aiutata a costruire una limpida contrapposizione tra forze davvero alternative.
 

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
barbara d'ursorenzi





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.