A- A+
Palazzi & potere
ITALIA, 9 PROPOSTE PER TORNARE A CRESCERE

Il quadro internazionale non è dei più rosei. La popolazione sta invecchiando, si riducono i consumi e aumenta il risparmio. La disoccupazione mantiene i salari fermi e i redditi reali stagnanti, indebolendo la domanda aggregata. Le politiche monetarie divergenti aumenteranno il rischio di dislocazioni di mercato, mentre le tensioni geopolitiche, la volatilità dei mercati e le svalutazioni competitive rappresentano ulteriori fattori di rischio.
 

In tale contesto le prospettive di crescita del nostro paese non sono brillanti. La meritocrazia e la propensione al rischio sono perennemente ostacolate da un’ossatura burocratica granitica, il PIL pro capite è bloccato al livello di fine anni ’90, la disoccupazione è al di sopra dei livelli pre-crisi e la crescita è lenta, con innovazione e competitività al di sotto della media europea. Investire è sempre più difficile e sempre meno redditizio, il nostro debito pubblico è il secondo più alto della zona euro dopo la Grecia e il sistema bancario alla canna del gas (servono 40 miliardi per gli aumenti di capitale).


Eppure la nostra economia è:

a) di grandi dimensioni, almeno nel mondo occidentale e nel contesto europeo;

b) relativamente diversificata;

c) solida – è il secondo produttore manufatturiero in Europa e il quinto nel mondo;

d) resiliente –  grazie soprattutto al risparmio privato che è al di sopra della media europea. 
 

Gli ultimi anni di proclami riformistici non hanno portato a nulla o quasi. In mancanza di spinte esterne o di sforzi politici adeguati, è giunto il momento di sviluppare fattori di crescita interni, migliorando la competitività a lungo termine e attirando gli investimenti con delle vere riforme strutturali che abbiano come obbiettivi:

1.       Promuovere la crescita con politiche fiscali da affiancare a quelle monetarie della BCE;

2.       Riqualificare la spesa in infrastrutture e istruzione;

3.       Ridurre le tasse sul lavoro;

4.       Promuovere la ristrutturazione del sistema bancario;

5.       Riformare la legge elettorale per garantire stabilità ma anche un costante rapporto fra parlamentare e il territorio di cui è espressione; 

6.       Migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e favorire la meritocrazia;

7.       Stimolare la crescita della produttività:

8.       Rendere il mercato del lavoro più flessibile;

9.       Allineare i salari con la produttività.
 

Il tempo stringe e il governo Gentiloni è troppo debole per ragionare su riforme significative, ma un peggioramento della performance rappresenterebbe un grave pericolo per l’Unione Europea per la moneta unica.

Benedetta Fiani

 

Tags:
gentiloniitaliacrescita economica





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.