A- A+
Palazzi & potere
Italia caput mundi

PMI italiane protagoniste nei servizi per il mondo della difesa militare

                                                                                                                           
PMI italiane protagoniste nei servizi per il mondo della difesa militare. I tagli dei governi non hanno infatti riguardato i dispositivi per la difesa personale, come tute, maschere antigas, giubbetti balistici. E in Italia ad Aprilia (LT), c'è una società leader nella produzione di questi dispositivi. Tutto quello che produce ha a che fare con il tessile e l’aria. Nata nel 1968 l’azienda ha circa 230 dipendenti, di cui 36 ingegneri, tra Aprilia, Caselle Torinese, Arenzano (Genova) e San Pietro Infine (Caserta).
Parliamo di ingegneria leader a livello mondiale nel comparto dei prodotti in tessuti speciali e in gomma, dello spazio e dell’avionica. È coinvolta nei più importanti programmi internazionali per l'aerospazio e la difesa, come quelli dell'F35, del caccia Eurofighter e della sonda spaziale ExoMars con l’obiettivo di supportare la realizzazione della prima stazione su Marte. La società ha inoltre avviato un forte processo di internazionalizzazione, incrementando il portafoglio clienti su scala globale. I prossimi progetti prevedono la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo per ingresso in nuovi mercati per i sistemi di sicurezza degli elicotteri, in Russia, il miglioramento dei prodotti di protezione balistica e lo sviluppo nuovi prodotti per la protezione NBCR - sottolinea  all'Italia che va... su Radio 1, il Presidente Silvio Rossignoli capace di dare impulso a un profondo processo di innovazione e diversificazione dell’azienda - Stiamo provvedendo all'allestimento e alla qualificazione del sito di manutenzione a Pensacola (USA), destinato a supportare la commessa F35-JSF. Vogliamo fornire supporto logistico e manutentivo a terzi affiancando al prodotto storico, il paracadute, i più sofisticati servizi dedicati al mondo della difesa, dello spazio e dell’avionica, per assicurare la sopravvivenza delle forze di difesa e sicurezza, supportando l’operatività di elicotteri, mezzi aerei e di terra, sia civili che militari. Prodotti e servizi basati su software e tecnologie d’avanguardia e materiali innovativi in tessuti speciali e gomma.
I ricavi sono stati per 36,6 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Ai 18,5 milioni del fatturato del settore Aeronautica, si aggiungono i 15 del settore Difesa e i 3,1 milioni del settore Spazio. L'Ebitda infatti nel 2015 è di  3,4 milioni, pari a circa il 9% dei ricavi.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono stati determinanti per supportare il piano di crescita. L’aumento dei ricavi ha origine principalmente nell’ambito del settore Difesa, con l’acquisizione di un' importante commessa per produrre apparati per la manutenzione degli F-35.
Ed è proprio grazie a un piano in ricerca e sviluppo, tradottosi negli ultimi 5 anni in oltre 12 milioni di investimenti, che l'azienda ha potuto consolidare la sua presenza nel mercato internazionale  ed entrare a far parte di alcuni tra i più importanti programmi per l'aerospazio e la difesa.  Aero Sekur, infatti, è impegnata in importanti progetti di ricerca, finanziati da istituzioni nazionali e internazionali, in collaborazione con i principali player del settore aeronautico e della difesa.
L’eccellenza dei risultati ha avuto l’avallo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che ha definito questa realtà “un esempio virtuoso”, essendo l’unica Pmi dell’ Aerospazio ad aver vinto tre gare internazionali nel primo anno di Horizon 2020, il programma quadro della Commissione Europea che finanzia i progetti per la Ricerca e l'Innovazione fino al 2020.
Ecco infine nuove applicazioni nell’aerospazio e nella difesa. Dai galleggianti gonfiabili per elicotteri – airbag giganteschi – in caso di ammaraggio, incluse le zattere per l’equipaggio, ai serbatoi flessibili per automezzi blindati ed elicotteri. Se il serbatoio viene colpito da una pallottola, il foro si richiude in pochi istanti, per evitare l’uscita del carburante che provocherebbe un incendio - conclude Rossignoli - Un elicottero Mangusta delle forze armate italiane è stato colpito in Afghanistan: il serbatoio si è richiuso, il velivolo ha potuto proseguire il volo, l’equipaggio si è così salvato.

Daniel Della Seta

Tags:
pmi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.