A- A+
Palazzi & potere
Italia e rischio default; ma si balla come sul Titanic


Dunque, ieri sera la Corte Costituzionale ha diffuso 100 pagine di motivazioni dopo la sua pronuncia di parziale incostituzionalità del cosiddetto Italicum.

E’ una lettura che merita ovviamente attenzione, così come meriterà attenzione il lavoro parlamentare (se sarà svolto in modo serio e non secondo la logica della finzione) volto a scrivere una coerente legge elettorale.

Com’è noto ai lettori di questa rubrichina, chi scrive non ama il sistema proporzionale. Vorrei una legge il più possibile “decidente” (la sera del voto, un vincitore chiaro) e “aggregante” (che costringesse a stare insieme, scoraggiando sminuzzamenti).

Mi pare però che lo “spirito dei tempi” vada in senso opposto. O spezzettamento totale, oppure (peggio ancora: sarebbe la mascherata finale) finte coalizioni costruite con la riserva mentale di sfasciarsi la sera stessa delle elezioni, lasciando qualcuno libero di stare all’opposizione e qualcun altro di “fidanzarsi” al governo con i presunti avversari di qualche ora prima.

Ma avremo mesi per riparlarne. Quel che sorprende, già oggi, è il carattere totalizzante della discussione sulle tecnicalità elettorali: si parla solo di questo, come se l’Italia non fosse in un tunnel drammatico di tasse-spesa-debito-banche-non crescita, eccetera.

Forse non ci siamo capiti: l’Italia rischia seriamente il default in un 2017 che potrebbe essere drammatico come il 1992.

Ma i passeggeri di prima classe del Titanic (non solo i politici, anche i media, gli editori: insomma, la cosiddetta classe dirigente del paese) continuano i loro balli. Mentre l’iceberg si avvicina.

Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
default





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.