A- A+
Palazzi & potere
Italiani i politici più pagati al mondo!

Ma è vero o no che i nostri deputati nella gara internazionale dei compensi vincerebbero la medaglia d' oro? A dare una risposta, diversi anni fa, provò la «Commissione Giovannini», così chiamata dal nome dell' allora presidente Istat che la guidava. La Commissione aveva ricevuto mandato dal governo Berlusconi di svolgere uno studio comparativo sugli stipendi dei parlamentari dei Paesi più rappresentativi. Dopo diversi mesi di lavoro, però, nella primavera 2012 alzò bandiera bianca, motivando la resa con «l' eterogeneità delle situazioni riscontrate negli altri Paesi e le difficoltà incontrate nella raccolta dei dati». Pare che i problemi più grossi stessero nel confronto dei vari regimi fiscali.

Tuttavia, scrive il Tempo, qualche numero è possibile incrociarlo. Se si prende la retribuzione lorda, gli italiani, sfiorando i 10.500 euro sono senz' altro da record. Tedeschi, francesi e belgi si attestano attorno ai 7 mila, livello più alto per Paesi Bassi e Austria (sopra gli 8mila). Cucchiaio di legno per la Spagna che si attesta, al contrario, sui tremila euro.

Andando poi a spulciare i vari benefit, si scoprono cose interessanti: la «diaria», cioè il rimborso di 3.503 euro per le spese di soggiorno a Roma, è inferiore ai 3.900 euro circa dei tedeschi, e molto superiore ai 1.800 spagnoli, che si mostrano doppiamente virtuosi, considerando che non è riconosciuta a quanti risiedono a Madrid. In Francia, invece, i parlamentari non ricevono nessun rimborso per pernottare a Parigi, ma possono contare sulle tariffe agevolate nei residence di proprietà del Parlamento.

Tags:
costi politica





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.