Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

L'Agenzia delle Entrate a caccia solo dei piccoli: grandi evasori festeggiano

L'Agenzia delle Entrate a caccia solo dei piccoli: grandi evasori festeggiano

Gli evasori possono dormire sonni tranquilli. Soprattutto quelli che nascondono al fisco ingenti somme. La lente degli ispettori, infatti, è sempre puntata sui piccoli contribuenti, quelli che dimenticano di versare all' erario qualche spicciolo oppure hanno sbagliato a calcolare le detrazioni.

Al di là degli annunci sul fisco «amico», sull' importanza della compliance (adeguamento spontaneo) e sul nuovo corso dell' amministrazione fiscale, la musica continua a non cambiare, scrive Libero.

Basta dare un' occhiata ai dati contenuti nella relazione di fine giugno della Corte dei Conti sul Rendiconto generale dello Stato (e ripresi ieri da ItaliaOggi) per avere un' idea. Su un totale complessivo di 746mila controlli, ben 362mila, si legge nel documento, «hanno dato luogo ad un recupero (potenziale) di maggiore imposta non superiore a 1.549 euro». Praticamente un accertamento su due riguarda una presunta evasione al di sotto di quella cifra. L' accanimento sulle piccole somme si è verificato nel 21% dei casi sugli accertamenti sintetici, nel 51,9% nelle adesioni della voluntary disclosure e addirittura nel 68,7% degli accertamenti parziali automatizzati. Si tratta di valori, scrive la Corte, «che mettono in evidenza la modesta proficuità di buona parte dell' azione di controllo posta in essere». La puntigliosità degli agenti del fisco sulle piccole somme si individua con chiarezza anche analizzando la distribuzione degli accertamenti ordinari per tipologia. A fronte di 2.367 controlli subiti dai grandi contribuenti, le imprese di medie dimensioni hanno ricevuto le attenzioni del fisco 11.120 volte mentre gli ispettori hanno bussato alla porta di piccole aziende e professionisti ben 104.162 volte.

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Ignazio Moser contro Barbara D'Urso. GF VIP 2 NEWS

In evidenza

Arriva il vino alla marijuana Nei negozi Usa da gennaio
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Honda, il futuro in mostra al CES di Las Vegas

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.