A- A+
Palazzi & potere
L'Agenzia delle Entrate a caccia solo dei piccoli: grandi evasori festeggiano

Gli evasori possono dormire sonni tranquilli. Soprattutto quelli che nascondono al fisco ingenti somme. La lente degli ispettori, infatti, è sempre puntata sui piccoli contribuenti, quelli che dimenticano di versare all' erario qualche spicciolo oppure hanno sbagliato a calcolare le detrazioni.

Al di là degli annunci sul fisco «amico», sull' importanza della compliance (adeguamento spontaneo) e sul nuovo corso dell' amministrazione fiscale, la musica continua a non cambiare, scrive Libero.

Basta dare un' occhiata ai dati contenuti nella relazione di fine giugno della Corte dei Conti sul Rendiconto generale dello Stato (e ripresi ieri da ItaliaOggi) per avere un' idea. Su un totale complessivo di 746mila controlli, ben 362mila, si legge nel documento, «hanno dato luogo ad un recupero (potenziale) di maggiore imposta non superiore a 1.549 euro». Praticamente un accertamento su due riguarda una presunta evasione al di sotto di quella cifra. L' accanimento sulle piccole somme si è verificato nel 21% dei casi sugli accertamenti sintetici, nel 51,9% nelle adesioni della voluntary disclosure e addirittura nel 68,7% degli accertamenti parziali automatizzati. Si tratta di valori, scrive la Corte, «che mettono in evidenza la modesta proficuità di buona parte dell' azione di controllo posta in essere». La puntigliosità degli agenti del fisco sulle piccole somme si individua con chiarezza anche analizzando la distribuzione degli accertamenti ordinari per tipologia. A fronte di 2.367 controlli subiti dai grandi contribuenti, le imprese di medie dimensioni hanno ricevuto le attenzioni del fisco 11.120 volte mentre gli ispettori hanno bussato alla porta di piccole aziende e professionisti ben 104.162 volte.

Tags:
agenzia delle entrategrandi evasorievasione fiscale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.